29 Marzo 2024 10:01

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:01

IMPERIA. PRESIDIO A “QUATTRO ZAMPE” IN COMUNE PER LA SPIAGGIA DI BORGO PRINO. L’ASSESSORE PARODI:”SCELTA APPREZZATA” / FOTO E VIDEO

In breve: A sostegno delle spiagge per i cani, oggi presenti in massa in comune, anche le associazioni Pet Team Imperia e Sos Pet Imperia.

collage cani in comune

Imperia. Confermo e vado avanti. L’amministrazione comunale per bocca dell’assessore all’arredo urbano Maria Teresa Parodi e del capogruppo di Imperia Cambia Alessandro Savioli confermano la decisione e l’ubicazione delle due spiagge alle quali possono accedere anche i cani. Forti dell’appoggio delle associazioni animaliste (SOS Pet, Pet Team) presenti in massa questa mattina in Comune, gli amministratori aprono al dialogo e promettono migliorie per il prossimo anno.

“Questa mattina – ha dichiarato a Imperiapost l`assessore Maria Teresa Parodi – ho raccolto il favore di molti cittadini che hanno apprezzato il fatto che quest`anno abbiamo permesso l`accesso a due stati di arenile agli animali, o meglio ai proprietari di animali, accompagnati dal proprio amico più fedele. Questa scelta è stata apprezzata, mi è stato ribadito, ed è stato anche ribadito la volontà dei cittadini di confermare le nostre scelte.

Con le associazioni, però, abbiamo anche avviato un discorso per migliorarne le caratteristiche , perchè ovviamente dal primo anno di apertura di questi arenili, stiamo valutando tutte le caratteristiche che dobbiamo implementare per far si che questi due tratti abbiano le condizioni migliori per gli umani e il loro accompagnatore a quattro zampe.

La proposta che il consigliere Olivieri ha sollevato in un preciso contesto del consiglio comunale, dove si valutavano, diciamo, le questioni igieniche in campo più ampio. Lui l’a proposta perchè ha visto un’altra città cosa stava accadendo e quindi è partito un dibattito, un discorso, che si poteva affrontare al di là di chi è favorevole o chi magari qualche dubbio lo ha.

Le persone che si lamentano noi le abbiamo ascoltate, le continueremo ad ascoltare, perchè l’obbiettivo mio e di quello dell’amministrazione è di accontentare tutte le esigenze, dei turisti, dei residenti, dei non residenti, dei giovani soprattutto, perchè io quello che noto molto qua, è che sono tanti giovani che hanno anche rinunciato, alcuni, alla giornata lavorativa, prendendosi un giorno di ferie, proprio perchè ritenevano importante partecipare oggi a questa manifestazione. Per cui il nostro obiettivo è quello di ottemporare a tutte le esigenze di tutti i cittadini. Non è che si vuole privilegiare qualcuno a scapito di qualcun’altro. Quindi si cercherà di trovare una soluzione che dia una convivenza pacifica”.

Rita Annovi  (Associazione Pet Team)

“Sono qua con la Pet Team, insieme all’associazione SOS Pet , centro cinofilo ligure e lega nazionale per la difesa dei cani , sezione di Imperia, la Cuccia, proprio per il sostegno della possibilità ad ogni cittadino, ogni famiglia che viene e che abita ad Imperia, abbia la possibilità di poter andare in spiaggia con il proprio cane.

Nei giorni scorsi ci sono state delle opinioni contro, però noi ribadiamo il diritto di ogni umano di poter andare in spiaggia col proprio cane. Naturalmente tenendo un comportamento educato nei confronti degli altri e rispettoso. C’è da dire che da settembre a ottobre del 2013, come associazioni unite, abbiamo raccolto oltre 2500 firme, per avere aree verdi e spiagge per i cani.
L’anno scorso l’amministrazione comunale ci ha concesso queste due aree verdi che, adesso sono diventate verdi e molto frequentate e sono diventate un punto di incontro e socializzazione sia per gli animali che per le persone.

Da quest’anno ci sono state concesse queste due spiagge che naturalmente sono ancora da terminare, perchè hanno bisogno di altre strutture, però è stato fatto un grosso passo avanti , quindi per questo ringraziamo anche l’amministrazione comunale che è venuta incontro alle esigenze di tante persone. Soprattutto bisogna anche pensare ai turisti che vengono ad Imperia con gli animali che , cercano una spiaggia dove poter andare. Un animale non lo si può lasciare chiuso in macchina per delle ore, e la stessa cosa chiuso in casa.

Abbiamo chiesto un incontro con il sindaco che ci verrà fissato per la settimana prossima. Quindi anche al signor sindaco esporremo le nostre idee, i nostri progetti.

Con l‘assessore Parodi, abbiamo un attimo discusso sulla possibilità di poter completare la spiaggia con un attrezzatura apposta, come già c’è in altre spiagge. Come ade esempio manca un punto d’ombra, manca una recinzione per lasciare i cani liberi dentro. Non per metterci noi, l’asciugamano e sostare dentro questa recinzione. Il cane dentro questa recinzione ha la possibilità di giocare libero. Poi se uno vuole tenerlo al di fuori della recinzione, se lo deve tenere vicino, al guinzaglio. Deve avere anche la possibilità di poter entrare in acqua tranquillamente. Poi magari una doccia bassa per risciacquare l’animale, le solite cose. Lo ripeto, è stato fatto un passo avanti.

Ci sono ancora dei miglioramenti da apportare, però pian piano si potrà fare. Sicuramente per l’anno prossimo, se si continuerà ad avere la spiaggia, queste migliorie ci saranno”.

https://www.youtube.com/watch?v=IwQy2s3ZN6g

Alessandro Savioli

“Sono stato nelle spiagge, e siamo qui per dire che questa non è una protesta, ma siamo qui per ringraziare l’amministrazione comunale che finalmente, dopo anni, siamo riusciti grazie all’intervento dell’assessore Maria Teresa Parodi a dedicare delle aree per i cani attrezzate e anche le spiagge.

Personalmente mi sono recato col mio cane , alla spiaggia al Prino, devo dire che la spiaggia è già attrezzata. ci sono punti d’acqua, zone d’ombra e non ho trovato alcun problema. Quel giorno c’erano molti cani, al guinzaglio, e sicuramente queste spiagge saranno potenziate e con l’aiuto delle associazioni, saranno anche monitorate. Mi dispiace aver visto tutte quelle polemiche dei giorni scorsi. Alcune persone hanno detto cose false, in quanto ci sono cestini, punti d’acqua e zone d’ombra per i cani”.

https://www.youtube.com/watch?v=kEzoGBDMfsg&feature=youtu.be

Ilaria Vitone (SOS Pet Imperia)

“Questa manifestazione è stato un successo, come già lo era stato nel 2013, quando, insieme ad altre associazioni, ci eravamo resi portatrici della raccolta firme per avere appunto le aree verdi e la spiaggia.

È voluta essere una presenza pacifica, a sostegno del fatto che possano rimanere queste spiagge. C’è sicuramente bisogno di migliorie. Io personalmente sono sta presente più volte, con il mio cane e senza, nelle spiagge e ho sempre trovato tutto molto in ordine. Speriamo che si riesca ad apportare delle migliorie a queste strutture e che, tutti i cittadini di Imperia, ma anche i turisti possano far parte anche loro, anche se temporaneamente, della nostra città e delle nostre spiagge.

In quanto alla proposta di OLivieri, io penso che debba sempre vigere il buon senso. Dovrebbe far capire al proprietario del cane che non è il caso di far fare i propri bisogni attaccato alle vetrine dei negozi, piuttosto che in prossimità dei portoni di ingresso delle case. Al di fuori della nostra regione ci sono delle persone che già lavano la pipi dei cani. Io sono stata in visita a Firenze e ho trovato una città molto pulita e mi sono sentita, senza che nessuno me lo imponesse di farlo. Il buon senso comunque dovrebbe far si che la convivenza con gli animali non sia mai un problema”.

https://www.youtube.com/watch?v=wkvwlFghRK4

https://www.youtube.com/watch?v=Jq7KmYuWDbM

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: