25 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:59

IMPERIA. INAUGURATO IL PARCHEGGIO DI VIA BENZA. IL PIANO INTERRATO SARÀ INTITOLATO A MONS. LUCIANO ANGELONI. ZAGARELLA:”ENNESIMO RISULTATO VIRTUOSO” / TUTTE LE INFO

In breve: Come annunciato dal primo cittadino il parcheggio a livello strada, almeno fino a settembre, sarà gratuito per tutti poi sarò regolamentato a pagamento anche se i residenti saranno agevolati con un pass, quasi gratuito che gli permetterà di parcheggiare gratuitamente la prima auto.

collage parcheggio via benza

IMPERIA. Aperto questa mattina al pubblico il nuovo parcheggia di via Benza accanto al Duomo. All`inaugurazione hanno preso parte il sindaco Carlo Capacci, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarella, l`assessore alla polizia municipale Giuseppe De Bonis e altri esponenti della maggioranza consiliare. Ottantacinque posti auto dislocati sul piano strada e nel piano sotterraneo che sarà intitolato a Mons. Luciano Angeloni, Vescovo imperiese Nunzio Apostolico in Libano e altri paesi del mondo.

Come annunciato dal primo cittadino il parcheggio a livello strada, almeno fino a settembre, sarà gratuito per tutti poi sarò regolamentato a pagamento anche se i residenti saranno agevolati con un pass, quasi gratuito che gli permetterà di parcheggiare gratuitamente la prima auto. Il parcheggio sotterraneo sarà a pagamento a partire dai prossimi giorni e avrà una tariffa oraria di 1 euro, 4,50 € per mezza giornata e 6 € per la notte. La prima mezz`ora sarà gratuita per tutti.

L`intervista al sindaco Capacci.

“L’amministrazione – spiega il sindaco Carlo Capacci – ha preso in carico il cantiere che era completamente fermo al suo inizio, gli scavi erano appena iniziati e in 18 mesi ha riprogettato la struttura che prevedeva due piani ma per i ritrovamenti archeologici ne è stato realizzato solo uno. Ci sono un numero di parcheggi sufficiente per venire incontro alle esigenze di parcamento di piazzaDuomo e di Borgo Parasio. Con la piazza sopra a titolo gratuito per il momento diamo una risposta agli esercenti del Parasio. Il parcheggio sopra dovrà diventare a pagamento per garantire la rotazione ed evitare che diventi una forma di parcheggio permanente”. 

L’intervista all’assessore Giuseppe Zagarella

“Sono un’ottantina di posti auto disegnati a norma, – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Zagarella –  sono il frutto di un grande sforzo. Una soluzione di compromesso dato il ritrovamento dei reperti archeologici, siamo riusciti con un lavoro importante da parte dei tecnici e dell’assessorato, dell’amministrazione ad arrivare ad una soluzione mediata con la Soprintendenza archeologica. Il comune di Imperia sta inanellando una serie di risultati virtuosi in un paese dove è all’ordine del giorno l’incapacità di portare a buon fine gli interventi finanziati dalla Comunità Europea. Era fondamentale restituire una porzione della città alla città. Sono molto soddisfatto voglio fare un ringraziamento alle ditte, ai progettisti e agli uffici tecnici in particolar modo ad un piccolo staff di persone che su questo lavoro si è speso ben oltre il dovere d’ufficio con orari impensabili”.   

Il parcheggio, prima della sua apertura è stato benedetto dal parroco del Duomo, Don Ivo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘flash'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: