19 Aprile 2024 09:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:04

SAN LORENZO AL MARE. TUTTO PRONTO PER LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI, LO SCIAME DI METEORE CHE SOLCANO IL CIELO DI METÀ AGOSTO /IL PROGRAMMA

In breve: Anche quest’anno è finalmente arrivato il momento più atteso e ricco di fascino dell’estate, la notte di San Lorenzo, momento in cui grandi e piccini guardano in cielo alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare ogni desiderio.

stelle cadenti collage

Anche quest’anno è finalmente arrivato il momento più atteso e ricco di fascino dell’estate, la notte di San Lorenzo, momento in cui grandi e piccini guardano in cielo alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare ogni desiderio.

“Onoreremo la tradizionale serata di San Lorenzo – ha affermato Paolo TORNATORE, Sindaco di San Lorenzo al mare con la Processione e la celebrazione della Santa Messa nel suggestivo scenario del porto alle ore 20:30, per poi vivere una serata di relax in giro per la marina ed il borgo”.

Dopo la funzione religiosa, durante tutta la serata il CIV – Il Giardino di Magdala ha organizzato sulla passeggiata a mare momenti di animazione musicale a cura del Duo Là.

“Lo spettacolo serale a corollario delle nostre iniziative – aggiunge la Dott.ssa Cinzia BALESTRA, Consigliere comunale – sarà offerto dal miglior sponsor del nostro territorio, la natura, che ci regalerà il magico passaggio delle stelle cadenti”.
La Valle del San Lorenzo è infatti per posizione geografica e per assenza di inquinamento luminoso il palcoscenico ideale per ammirare questo spettacolo durante al quale tutti potranno esprimere le aspirazioni più profonde, in un anno in cui le previsioni degli astronomi sostengono che lo sciame sarà più intenso che mai.

La cascata delle tradizionali “lacrime di San Lorenzo” potrà essere osservata da oggi sino al 13 agosto con picchi di anche 100 meteore all’ora, complici le particolari condizioni del ciclo lunare, concentrando gli eventi più spettacolari intorno alla mezzanotte, momento in cui le scie luminose diventano più intense perché le traiettorie sono più radenti all’atmosfera terrestre.

“Mettiamoci tutti comodi nell’osservazione del cielo – ha affermato il Dott. Enrico Molinari, Manager del turismo della Valle del San Lorenzo – e prepariamoci ad esprimere tutti i nostri desideri con l’augurio, di cuore, di poterli vedere tutti realizzati, in una serata in cui le Perseidi ci dimostrano che si può essere magnifici anche quando si cade!”.

 

Condividi questo articolo: