19 Aprile 2024 18:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:05

LA GUARDIA DI FINANZA ARRESTA DUE CORRIERI DELLA DROGA ALLA BARRIERA AUTOSTRADALE DI VENTIMIGLIA. DECISIVI I CANI ANTIDROGA / DETTAGLI

In breve: La Guardia di Finanza di Ventimiglia impiegando le unità cinofile Bacon, Pakros e Zaffo ha rafforzato il proprio presidio giornaliero per il contrasto dei traffici illeciti.

 DROGA

In questi giorni di esodo estivo durante i quali si verifica un sensibile incremento del traffico veicolare sulle principali vie di comunicazione, la Guardia di Finanza di Ventimiglia impiegando le unità cinofile Bacon, Pakros e Zaffo ha rafforzato il proprio presidio giornaliero per il contrasto dei traffici illeciti. Ed è in tale contesto che nei giorni scorsi in autostrada le Fiamme Gialle sono riuscite ad individuare ed arrestare due soggetti che stavano tentando d’introdurre nel territorio nazionale due carichi di sostanze stupefacenti.

In un caso si è trattato di un autotrasportatore italiano che era alla guida di un camion frigo il quale al momento del controllo conteneva oltre 200 quintali di pesce surgelato. Non appena il mezzo è stato fermato e dopo la consueta verifica dei documenti, compresi quelli riguardanti la merce trasportata, i militari hanno impiegato il cane antidroga Zaffo che dopo pochi istanti ha vistosamente segnalato il vano refrigerato del camion che è stato quindi ispezionato. Fra i numerosi bancali di pesce surgelato, i finanzieri sono riusciti ad individuare tre grandi borsoni di colore nero che sono risultati contenere tutti della marijuana confezionata in buste di cellophane ed un piccolo quantitativo di hashish in tavolette. Pertanto il responsabile è stato arrestato e condotto presso il carcere di Imperia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la marijuana (circa 14 chilogrammi) e l’hashish (circa 200 grammi) unitamente al camion sono stati sequestrati. 

In un’altra recente operazione, le Fiamme Gialle di Ventimiglia hanno arrestato un uomo francese, anch’esso per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, che stava transitando per la città di confine a bordo di un pullman di linea. In questo caso, una volta fermato l’autobus i finanzieri hanno ispezionato i bagagli ed i passeggeri con le citate unità cinofile, le quali hanno chiaramente segnalato un cittadino francese che è risultato occultare sulla persona un’ampia varietà di sostanze stupefacenti, ovvero eroina, anfetamina, ecstasy, marijuana, hashish nonché due funghi allucinogeni. Per queste ragioni il predetto è stato arrestato e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso il Carcere di Imperia, mentre tutta la sostanza stupefacente, pari a complessivi 63 grammi, è stata sequestrata per le successive analisi di laboratorio.

Condividi questo articolo: