29 Marzo 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:46

SAN LORENZO AL MARE. “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE”, MERCOLEDÌ 12 AGOSTO SABINA GUZZANTI PRESENTERÀ IL FILM “LA TRATTATIVA” /IL PROGRAMMA

In breve: Giovedì 13 Agosto, Zap Mangusta presenta "Succo di nespole. Dialoga con l'Autore il già Docente di Filosofia Silvio Zaghi.

la trattativa collage

San Lorenzo al Mare. “Due parole in riva al mare” , Mercoledì 12 Agosto, alle ore 21.00, SABINA GUZZANTI presenta il suo Film/documentario “LA TRATTATIVA”. Visione del film documentario “La trattativa” , al termine dibattito-incontro con la Regista condotto da Claudio Porchia.

Tema centrale del film è la trattativa Stato-mafia, la negoziazione tra lo Stato italiano e Cosa nostra e è il racconto di alcuni episodi della storia italiana dagli anni novanta in poi, definiti come trattativa stato mafia. Attori e Attrici interpretano alcune figure del periodo : mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste. Gli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Polo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine.
La produzione del film è durata quattro anni. Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014.

Giovedì 13 Agosto, Zap Mangusta presenta “Succo di nespole.
Dialoga con l’Autore il già Docente di Filosofia Silvio Zaghi.

Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati «con largo anticipo» da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail.
Ve ne sarete accorti: il mondo è cambiato. Senza alcun preavviso. Gli uomini si depilano come modelle e le donne hanno schiene tatuate come i marinai. I cani vanno in giro con le scarpe, mentre il prof consulta lo smartphone con un paio di occhiali fluo. Sì, qualcosa è cambiato là fuori e a furia di stropicciarsi gli occhi si rischia lo strabismo (di Venere e pure di Marte). A chi rivolgersi dunque per chiedere spiegazioni? Allo chef a cinque stelle? Al tipo del meteo? All’industriale della scarpa? No di certo: alla grande filosofia occidentale, dalle origini a oggi. Zap Mangusta illustra con freschezza e ironia 53 dilemmi quotidiani che sono stati trattati “con largo anticipo” da altrettanti pensatori, e ad ognuno di essi abbina la ricetta di un cocktail. Grazie alle curiose analogie tra miscele di pensieri e di ingredienti, ogni lettore potrà beneficiare di un duplice piacere: trovare un suggerimento utile per la sua vita e godersi un ottimo cocktail tonificante. Un apparente gioco di società per rispondere alle domande più care ai nostri cuori: chi siamo? come dobbiamo comportarci? che cosa dobbiamo bere?

Le serate sono gratuite e la location Piazza al Mare di San Lorenzo al Mare in ogni serata “mostra fotografia in riva al mare” a cura di Canvago. 

Condividi questo articolo: