18 Aprile 2024 19:03

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:03

VENTIMIGLIA. SABATO 22 AGOSTO SI TERRÀ IL RADUNO DI R&B AGRICOLTURA IN OCCASIONE DELLA 1° FIERA DELLA CIPOLLA EGIZIANA /IL PROGRAMMA

In breve: Un sodalizio spontaneo di appassionati coltivatori, studenti e agricoltori . "Salvatori di semi 2.0" per un ritorno alla tradizione e cultura della terra.

reb agricoltura raduno

Quel desiderio di fiori e piante. Quel desiderio spassionato, quell’aspirazione ingenua che porta in sé un nuovo e genuino sguardo al passato. A Ventimiglia rinasce un valore culturale oltre che simbolico. Un gesto semplice, semplice come lo scambio di semi e piante durante il raduno degli agricoltori aderenti a ‎ReBAgricoltura‬ .

Un sodalizio spontaneo di appassionati coltivatori, studenti e agricoltori . “Salvatori di semi 2.0” per un ritorno alla tradizione e cultura della terra.

Durante il raduno , giunto ormai alla sua quarta edizione, l’idea di una piccola fiera e condivisione delle cipolla egiziana il 22 agosto a Bevera di Ventimiglia in una nota azienda floricola del comprensorio ; testimonianza agricola, gloria antica e recente che in questi anni abbiamo promosso e sigillato sui nostri terreni , frutto della passione , operosità e perseveranza di decine di agricoltori in tutta Italia e che sono ora il suo vanto e la sua ricchezza maggiore. Un segnale vivo e palpitante dalla inimitabile vivezza e varietà di colori, profumi e aromi che un bulbo riesce a donare, offerta naturale della madre terra.

Una serata di incontro con cena rivolto agli iscritti e simpatizzanti di R&B Agricoltura per sabato 22 agosto 2015 in una nota azienda floricola.Il tema in discussione riguarda, ovviamente, la terra e l’ambiente con un occhio particolare per la nostra agricoltura che sta attraversando un momento decisamente difficile.

“La serata , interviene Marco Damele , cui seguirà un momento conviviale condiviso con una cena a base di prodotti tipici, vuole essere un’occasione di approfondita riflessione su questo tema, di resoconto annuale delle nostre attività, di scambio di semi, piante, cultura, tradizioni , di condivisione di idee e progetti ma anche un momento di serenità per chi da sempre lavora e produce per il nostro territorio. Scambio di semi, piante rare, visite aziendali, cena condivisa , distribuzione cipolla egiziana…Questo il raduno di ‎ReBAgricoltura‬ . Nulla di più semplice”.

Condividi questo articolo: