20 Aprile 2024 04:58

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:58

IMPERIA. “SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE”. GIOVEDÌ 13 AGOSTO ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL DUO PER TROMBA E ORGANO /IL PROGRAMMA

In breve: Il Festival ha costituito un punto di forza nell'offerta culturale di grande rilievo per la Città di Imperia e del turismo di cultura con una proposta di grande rilievo grazie all'impegno del parroco Rev. Don Ivo Raimondo, del Rev. Don Gustavo Del Santo e del direttore artistico Giorgio Revelli.

Ultimo serate organistiche

Atto conclusivo per il Festival Internazionale “Serate Organistiche Leonardiane”. Dopo due grandi interpreti internazionali della musica organistica il concerto di chiusura della stagione 2015, in programma giovedì 13 agosto alle ore 21 nella splendida cornice del Duomo di Imperia Porto Maurizio, è stato affidato al duo per tromba e organo formato dal M° Fabiano Cudiz e dal M° Giorgio Revelli. Anche quest’anno il Festival ha riscosso consensi unanimi sotto il profilo della partecipazione del pubblico che potrà ascoltare musiche di Gervaise, Gabrielli, Telemann, Krebs, Torelli, Boyce con un programma molto tecnico e di grande effetto.

Il Festival ha costituito un punto di forza nell’offerta culturale di grande rilievo per la Città di Imperia e del turismo di cultura con una proposta di grande rilievo grazie all’impegno del parroco Rev. Don Ivo Raimondo, del Rev. Don Gustavo Del Santo e del direttore artistico Giorgio Revelli.

Scopriamo gli artisti

Fabiano Cudiz

Inizia gli studi musicali sotto la guida del prof. L. De Cecco. Si diploma in tromba nel 1987 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine studiando con i professori G. Buonuomo e V. Pancaldi. Si perfeziona a Lubiana (SLO) con il M° S. Arnold ed in seguito dal 1989 al 1991 con il M° Delmotte, ottenendo il primo premio al corso superiore presso il Conservatorio Nazionale di Versailles (F). Nel 1986 è finalista presso l’orchestra giovanile europea (ECYO). Nel 1991 è risultato idoneo alle audizioni per tromba presso il Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona. Sempre nello stesso anno vince il concorso per prima tromba presso il Teatro La Fenice di Venezia ricoprendo tale ruolo dal 1991 al 2005. Nel 2003 è risultato idoneo al Concorso di seconda tromba presso l’orchestra di Cannes (F) e secondo idoneo al concorso di prima tromba presso l’Orchestra Rai di Torino.
Nel 2004 è finalista al concorso di prima tromba presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e vincitore del Concorso presso il Teatro Carlo Felice di Genova dove è attualmente impegnato. Collabora con le seguenti orchestre: Teatro Verdi di Trieste, del Teatro La Fenice di Venezia, della Scala e la Filarmonica della Scala di Milano, della RAI di Torino, del Comunale di Bologna, Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, di Padova e del Veneto, Sinfonica del Friuli, Virtuosi di Aquileia, Internazionale d’Italia, Mitteleuropa Philarmonia, Alessandro Scarlatti di Napoli, Accademia Musicale Vicentina J.S. Bach, Collegium Musicum Bachianum di Grosseto, Sinfonica di Siviglia (E).Nel 1992 è risultato idoneo al Concorso Nazionale per l’insegnamento di tromba presso i Conservatori Musicali Italiani.
È stato docente presso i conservatori di Udine e Trieste. Svolge attività con varie formazioni cameristiche, in particolare modo con gli ottoni del Teatro Carlo Felice di Genova e in duo (tromba organo) con il M° B. Delle Vedove. È membro del quintetto di ottoni SpilimBrass.

Giorgio Revelli

Giorgio Revelli è organista, pianista e clavicembalista.
Cresciuto musicalmente in Francia, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatoire National de Région de Nice (Francia) nella classe d’Organo di René Saorgin e in clavicembalo con Mireille Podeur presso il Dipartimento di musica antica dello stesso Conservatorio; in pianoforte con Elzbieta Glabowna.
Dal 2007 è titolare del grande organo Locatelli Bossi presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo e direttore artistico di due importanti eventi musicali liguri: il Festival Internazionale “Serate Organistiche Leonardiane” del Duomo di Imperia Porto Maurizio e del Festival internazionale di musica classica “Appunti Sonori”, nonché dei “Pomeriggi Musicali” ovvero, corsi di educazione all’ascolto.
Oggi è ospite di prestigiosi Festival ed iniziative musicali in ambito nazionale ed internazionale: scelto dalla Rai e da Orvieto OFF per il concerto inaugurale dell?anno zero di Orvieto OFF 2010, Festival de Saint Maclou di Rouen, ospite per la stagione inaugurale del Festival della Pace a Sant’Anna di Stazzema, Ginevra, Parigi, Strasburgo, Siviglia e molti altri.
Dopo l’annuncio del ritrovamento di alcuni preziosi inediti sacri del compositore ligure Pasquale Anfossi, avvenuti nel 2007, ed il grande interesse della stampa nazionale e internazionale relativamente alla scoperta, tra il 2008 ed il 2009 si sono concretizzate importanti collaborazioni con i cantanti solisti del Teatro dell’Opera di Parma, con i quali Revelli come direttore e clavicembalista ha inciso il primo cd di opere sacre di Anfossi, mai realizzato in precedenza.
Per i suoi meriti nello studio e nella pratica dell’improvvisazione nel 2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abazia di San Colombano a Luxeuil in Francia.
Nell’aprile 2007 nasce, in collaborazione con a chitarrista Sara Gianfelici, il Duo Ariel 414 nelle due rare formazioni di chitarra e cembalo, e chitarra ed organo eseguendo in tutta Europa brani della tradizione classica e nuove composizioni a loro dedicate da Andrea Mati
Dal 2010 Giorgio Revelli incide i suoi cd con la Casa Discografica internazionale Classic Concert di Salisburgo e con la italo tedesca Centaurus Music.
Dal 2015 Giorgio Revelli collabora stabilmente con l’orchestra Sinfonica di Sanremo e con la direttrice d’orchestra Patricia POUCHULU ha stretto una intensa collaborazione per concerti sia in Sud America che in Europa.

Condividi questo articolo: