20 Aprile 2024 01:02

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:02

IMPERIA. DAL 1° SETTEMBRE APPRODA NELLE SALE ESPOSITIVE DELLA BIBLIOTECA LAGORIO “L’AZZURRO MEDITERRANEO” DI SERENELLA SOSSI /I DETTAGLI

In breve: Imperia e la Biblioteca sono liete di accogliere nuovamente, passati 5 anni, una mostra personale di pitture e sculture dell'artista "imperiese di Nizza" che in questi ultimi anni ha esposto e partecipato a molti importanti eventi d'arte contemporanea a livello internazionale, la più parte grazie all'attivissima Galleria Monteoliveto.

collage serenella sossi

L’Azzurro Mediterraneo di Serenella Sossi approda a Imperia dal 1° al 22 settembre 2015 nelle sale espositive della Biblioteca Lagorio, recentemente rinnovate e ingrandite.

Dopo tanto girovagare, come Ulisse, Serenella torna alle origini per presentare anche a Imperia, dopo Nizza e Milazzo, il suo “Azzurro Mediterraneo”.

Imperia e la Biblioteca sono liete di accogliere nuovamente, passati 5 anni, una mostra personale di pitture e sculture dell’artista “imperiese di Nizza” che in questi ultimi anni ha esposto e partecipato a molti importanti eventi d’arte contemporanea a livello internazionale, la più parte grazie all’attivissima Galleria Monteoliveto.

Quale luogo più adatto delle spaziose e belle sale della Biblioteca Civica, centralissima e strategicamente (volendo fare un clin d’oeil alla tematica della mostra) vicina al porto!
Saranno esposti dipinti dalle tematiche care all’artista: vele, mare, lune ma anche quadri di tendenza informale/astratto sempre in sintonia col soggetto trattato e un paio di nuovi dipinti di grande formato su cui azzurri e blu carichi di luminosità primeggiano.

Sculture ispirate al mondo marino in bronzo, terra cotta, ceramica, ardesia, pietra del Gard e l’inedita serie definita dall’artista relitti , piccole sculture di materiale di recupero di provenienza marina ispirate all’arte povera, altro movimento di predilezione dell’artista.
Riferimenti storico mitologici e filosofico spirituali saranno percepibili, come sempre, nei lavori di Serenella Sossi.

Programma ricco di eventi durante tutto il periodo di “Azzurro Mediterraneo” a cominciare da:
– 1° settembre 2015, martedì, ore 18.00 , Sala Convegni

Inaugurazione, introduce Maria Galasso, critico d’arte.
– 11 settembre venerdì ore 18.00

“Passeggiata con letture e musica tra le opere esposte” intervengono gli allevi della Scuola di musica “Luchino Belmonti” e del Teatro “Lo Spazio Vuoto” Iole Dibernardo e Amedeo Casella.
– 18 settembre venerdì ore 18.00 , Sala Convegni

Conferenza e dibattito con intermezzo musicale, relatori:

Maria Grazia Imarisio, storico dell’arte: “Educare l’anima oltre lo sguardo: arte contemporanea dell’azzurro”.

Chantal Lora, direttrice e Antonio Ciervo, curatore artistico, Galleria Monteoliveto Napoli-Nizza:
“Dall’Azzurro Mediterraneo nell’arte contemporanea il percorso internazionale di Serenella Sossi, il suo arcaico contemporaneo con Calipso personaggio universale e autobiografico”.
Intermezzo musicale degli allievi della Scuola “Luchino Belmonti”.

– Visite guidate a cura dell’artista durante il periodo dalla mostra: mercoledì alle ore 17.00 e giovedì alle ore 11.00.
Sono in programmazione visite guidate per le scolaresche.
Per le visite guidate di gruppi e scolaresche è gradita la prenotazione presso la biblioteca.

Condividi questo articolo: