28 Marzo 2024 18:37

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:37

GIOVEDÌ 20 AGOSTO L’IMPERIA UNPLUGGED FESTIVAL. IN PIAZZA SAN GIOVANNI UN PALCO APERTO A TUTTI E UN CONCERTO A 4 VOCI/IL PROGRAMMA

In breve: È stata presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia l'Imperia Unplugged Festival, in programma giovedì prossimo, 20 agosto, in piazza San Giovanni

image

È stata presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia l’Imperia Unplugged Festival, in programma giovedì prossimo, 20 agosto, in piazza San Giovanni. Dalle 17.30 alle 20.30 sarà allestito un palco aperto a chiunque voglia esibirsi, con a disposizione microfoni, pianoforte e chitarra, mentre a partire dalle 21.30 si terrà il concerto di Chiara Ragnini, Davide Geddo, Eugenio Ripepi e Ramon Gabardi. Alla presentazione erano presenti, oltre al Sindaco Carlo Capacci, l’ideatore della manifestazione, Nico Zanchi, il presidente del Civ NuovOneglia, organizzatore dell’evento, Alessandro Fasano, e l’artista Chiara Ragnini.

NICO ZANCHI

Per i giovani e meno giovani che vogliono provare a esprimere la loro arte, abbiamo pensato, in collaborazione con il Civ, a questa giornata che si chiama Unplagged Festival. Perché Unplagged? Perché si suonerà con chitarre acustiche, pianoforte, tutto in versione acustica. Inizieremo a suonare su un palco, che poi sarà una pedana, collocato in piazza San Giovanni, dove chiunque lo vorrà, senza fare selezioni, avrà la possibilità di esibirsi compilando un modulo. Noi mettiamo a disposizione chitarra, pianoforte e microfoni, chi vuole potrà esibirsi. Il tutto sarà ripreso e pubblicato su un canale you tube dedicato. Il tempo dell’esibizione ovviamente sarà funzionale a quanta gente ci sarà. Questa è la parte aperta, ci sono già prenotazioni da Roma e da Bergamo. Alla sera saranno protagonisti quattro ragazzi, Chiara Ragnini, Davide Geddo, Ramon Gabardi e Eugenio Ripepi. Si alterneranno in varie esibizioni. Presenteranno i loro pezzi”.

https://youtu.be/r59v7RCDKLc

CHIARA RAGNINI

La musica è condivisione prima di tutto e sarà un punto di forza dello spettacolo della sera. Noi ci esibiremo circa mezz’ora a testa. Eseguiremo dei pezzi in collaborazione. Per quanto concerne lo spazio del pomeriggio la ritengo un’iniziativa davvero lodevole. Un’occasione come questa è da valorizzare e da promuovere perché spazi per potersi esibire ce ne sono sempre meno”.

https://youtu.be/luExCE928YY

CARLO CAPACCI

“La mia idea è quella di creare uno spazio dove i ragazzi di Imperia possano andare a suonare liberamente. Pensare invece di fare un evento programmato di questo tipo credo che possa essere foriero di un buon ritorno. Io ricordo che nella nostra città gemellata di Newport si inventarono il Newport for Festival, una cosa simile a questa. Dopo due anni c’è andato a suonare Bob Dylan”.

https://youtu.be/ye1GULknPnU

ALESSANDRO FASANO

“Il Civ ha accolto questa proposta di Nico Zanchi con entusiasmo, proponendosi come organizzatore. Fare una serata del genere non è facile, porta via tanto tempo e anche un po’ di soldini. Il Comune, devo ringraziare l’amministrazione e anche la Go Imperia, si è offerto di darci una mano. Il Civ di Oneglia esiste, è molto grande, ed è difficile soddisfare le esigenze di tutti, ma se ogni zona si organizza e si fa promotrice di un evento non deve fare altro che bussare alla porta e chiedere, ovviamente per quelle che sono le disponibilità economiche che abbiamo“.

https://youtu.be/b_YgxI12aoo

Condividi questo articolo: