27 Aprile 2024 04:07

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:07

TRIORA. DOMENICA 23 AGOSTO LA XIV EDIZIONE DI “STRIGORA”. MERCATINO MEDIEVALE, CONCERTI E LO SPETTACOLO TEATRALE / IL PROGRAMMA

In breve: Sulla piazza i bravissimi attori del Banchero faranno rivivere al pubblico gli intrighi, le follie, i percorsi, i personaggi che hanno popolato la storia, permettendo nello stesso tempo di viaggiare in un mondo al limite del fantastico, tra superstizioni, credenze popolari ed avvenimenti sovrannaturali.

STRIGORA LOCANDINA

Triora da oltre venticinque anni è assurta a notorietà nazionale quale “paese delle streghe”, in virtù del processo ad alcune donne negli anni 1587-1589, ampiamente documentato. Per celebrare il quarto centenario di questo tragico avvenimento furono organizzati convegni e mostre con la presenza di qualificati studiosi.

Tali appuntamenti furono riproposti molte volte; il fenomeno della stregoneria e della magia è stato praticamente sviscerato ed analizzato sotto ogni aspetto. Mancava solamente una rappresentazione, seppur simbolica, della vicenda. Nell’anno 2001 è nata così, quasi per caso, Strigòra, parola composta da “streghe” e da “Triora”, che può anche magicamente significare “bocche delle streghe”. La manifestazione, dalla prima mitica edizione, è stata ripetuta ogni anno, sempre rinnovata e diversa, ma con un unico scopo: rivalutare e smitizzare la figura delle povere streghe, ingiustamente condannate. Anche quest’anno tale appuntamento verrà riproposto, grazie all’impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Turistica Pro Triora.

Triora, 23 agosto 2015

Già dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno sulle Spianate e fino alle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10.
Si potrà anche visitare il museo etnografico e della stregoneria, dove – tra oggetti un tempo usati quotidianamente e reperti di ogni genere – sono visibili gli atti del processo del 1587-89, oltre oggetti magici nonché testimonianze sulle antiche consuetudini e finanche racconti dal sapore magico tramandati nel tempo. Si potranno osservare moltissimi libri e riviste stregonesche e sarà anche possibile acquistare qualche buon volume sulle tradizioni e le usanze locali, comprese quelle relative alla medicina popolare. Imperdibile, per chi voglia approfondire i fatti accaduti in quei tragici anni 1587-1589 (ed oltre), il nuovissimo libro La causa delle streghe di Triora, scritto da ben quattro illustri studiosi (Assini, Fontana, Panizza e Portone), che svela la sorte delle donne (e dell’uomo) trioresi.
Alle 14,30 del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli. Il paese si trasformerà magicamente; tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che incanteranno gli ospiti con musiche e spettacoli.

Quando le tenebre avranno oscurato il sole di Triora, la giornata si concluderà con uno spettacolo ideato per essere goduto da un pubblico di tutte le età

Programma

Dalle ore 10: Mercatino Medievale

Alcune decine di espositori dislocati sulle Spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico, daranno la possibilità di acquistare, oltre a prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere.
Le Hostreghette, animatrici vestite da Strega, forniranno informazioni per non perdersi neanche un momento della fantastica giornata.
*****
A partire dalle ore 14,30 in piazza Beato Reggio inizieranno le animazioni a cura della Baz Animation con la divertentissima storia di Teodora, la strega di Triora: giochi, animazioni, balli di gruppo, spettacoli di magia ed uno stupefacente mangiafuoco. Lo spettacolo, della durata di circa due ore, verrà ripetuto alle 17,00.

*****

Dalle ore 16,30 nella piazzetta del Mercato il trio di Sanremo “The Mostly Harmless” allieterà con il suo pop acustico.

Nel mentre, alla Cabotina inizierà la “Notte delle fate”, progetto musicale creato da Claudia Murachelli, arpista e soprano, che prevede uno spettacolo specifico per le famiglie, in cui favole della tradizione irlandese si intrecciano al folklore popolare, impreziosite dai sottofondi musicali a tema ed intermezzi cantati che ne rievocano la magia. Si tratta non solo di favole per bambini, ma di un vero e proprio intrattenimento adatto a tutte le età. L’accompagnamento musicale è a cura di Claudia Murachelli ed Alessandro Bosco con lettura dei racconti dalla voce di Cinzia Murachelli.

Dalle ore 21 in piazza Reggio verrà proposto lo spettacolo teatrale “ L’eredità delle streghe “ a cura del Teatro del Banchero con la regia di Giorgia Brusco
Lo spettacolo verrà ripetuto per quattro volte per permettere al folto pubblico di assistere a questa rappresentazione di carattere noir (ore 21,00 – 21,50 – 22,40 – 23,20).

Tale lavoro corale intreccia nel suo tessuto gli avvenimenti storici del processo alle streghe iniziato sul finire dell’anno 1587. Aspetti magici e fantastici arricchiranno la messa in scena di pathos e tensione drammatica.

Sulla piazza i bravissimi attori del Banchero faranno rivivere al pubblico gli intrighi, le follie, i percorsi, i personaggi che hanno popolato la storia, permettendo nello stesso tempo di viaggiare in un mondo al limite del fantastico, tra superstizioni, credenze popolari ed avvenimenti sovrannaturali.
Lo spettacolo è un veicolo per far conoscere le tradizioni del borgo di Triora, la sua storia e per porre l’accento sulla meraviglia dei suoi luoghi, con le loro suggestioni.

Condividi questo articolo: