24 Aprile 2024 09:38

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:38

“NON PERMETTERÒ A COLUSSI DI ABBANDONARE IMPERIA”. L’ANNUNCIO DEL SINDACO CAPACCI ALLO SPETTACOLO PRO LAVORATORI AGNESI / FOTO E VIDEO

In breve: Assieme a Lanzoni si sono esibiti Rafael Didoni e Franco Rossi. Presente anche Fabrizio Deplano, regista del noto spot di Lanzoni a sostegno dell'Agnesi "Con la pasta non si gioca".
lanzoni
Imperia. “Colussi non va da nessuna parte”. È questo l’annuncio/promessa del sindaco Carlo Capacci intervenuto ieri sera al bar 11 in piazza De Amicis nell’ambito dello spettacolo comico/teatrale ideato dall’artista milanese Germano Lanzoni che da qualche tempo ha sposato la causa degli oltre 100 lavoratori dell’Agnesi. Assieme a Lanzoni si sono esibiti Rafael Didoni e Franco Rossi. Presente anche Fabrizio Deplano, regista del noto spot di Lanzoni a sostegno dell’Agnesi “Con la pasta non si gioca”. 

“La nostra idea – dichiara Lanzoni a ImperiaPost –  è sempre quella di unire la nostra presenza a Imperia e condividere la serata con i ragazzi dell’Agnesi con la speranza che la sorte dei lavoratori migliori e la volontà di far per quel che è possibile.  Una sorta di cassa di risonanza, di richiamo per condividere l’esperienza difficile che stanno vivendo i lavoratori dell’Agnesi in una serata pur divertente e musicale”. 

“Ci sono cose che si possono dire – ha detto Capacci  – e altre che si possono sperare. In una serata come questa mi sarei aspettato più gente a sostegno dell’Agnesi, ne organizzeremo un’altra cercando di coinvolgere la città. Lo stabilimento rimane aperto fino all’anno prossimo e stiamo lavorando affinché non chiuda. Nell’ultima riunione al Ministero i rappresentanti del gruppo Colussi hanno detto in maniera chiara che non intendono licenziare nessuno. Hanno come obiettivo la salvaguardia dell’occupazione bisogna vedere poi se facendo la pasta o i sughi. Già dire che uno deve salvaguardare l’occupazione mi sembra una cosa positiva. Stanno pensando di trasferire qui i laboratori di ricerca e sviluppo del gruppo Colussi, non solo la pasta, fanno anche i biscotti, salse… Una cosa del genere non vuol dire che qualcuno pensa che vuole abbandonare Imperia anche perché io non gliela faccio abbandonare. Non li posso trattenere con la pistola ma il Comune ha qualche leva urbanistica che qualcuno si convinca a restare. Hanno anche detto che vogliono rifare il museo della pasta che una volta era a Pontedassio, adesso è a Roma”. 

Intervista a Lanzoni, Rossi, Didoni e Deplano.

https://www.youtube.com/watch?v=tPeh88Cd5Y0

L’intervento del Sindaco Carlo Capacci su Agnesi

https://www.youtube.com/watch?v=Djd4UtFNPR0

https://www.youtube.com/watch?v=NxZnAnES7pk

Il finale dello spettacolo

https://www.youtube.com/watch?v=Zbj8873-Ui8

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto e video di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: