25 Aprile 2024 22:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:15

PARTITA DA STRASBURGO, LA FIACCOLA DELL’AMICIZIA FA TAPPA A IMPERIA. “IL SIMBOLO DI QUESTO VIAGGIO È DIVENTATO IL PICCOLO ADAM”/LE IMMAGINI

In breve: Nel suo lungo tour percorrerà 3.500 km, toccando in Italia, tra le altre, anche Genova, Pisa, Firenze e Bologna, coinvolgendo 48 nazioni e oltre mille persone che toccheranno con mano la fiaccola, simbolo dell'amicizia.

collage carovana

Ha fatto tappa a Imperia questa mattina il Tour della Fiaccola dell’Amicizia. La fiaccola, partita da Strasburgo, è arrivata a Sanremo grazie al prezioso contributo del Motoclub Sanremo, una delle più vecchie società liguri, fondata nel lontano 1929 è presieduta da Danilo Benza. Il Presidente dell’organizzazione Internazionale del World Day of Knights, il Barone Kleiner de Grasse, accompagnato dalla Baronessa de Palma di Montecrestese, ha consegnato la fiaccola all’assessore Enrica Fresia che, a sua volta, ha donato una pergamena con l’effige del Comune di Imperia La fiaccola è già ripartita alla volta di Arenzano. Nel suo lungo tour percorrerà 3.500 km, toccando in Italia, tra le altre, anche Genova, Pisa, Firenze e Bologna, coinvolgendo 48 nazioni e oltre mille persone che toccheranno con mano la fiaccola, simbolo dell’amicizia.

“La fiaccola vuole trasmettere i valori dell’amicizia – hanno spiegato a Imperia Post il Barone Kleiner de Grasse e la Baronessa de Palma di Montecrestese – di generazione in generazione, di città in città. Il percorso si concluderà a il 20 settembre a Berna, in Svizzera. La fiaccola si accenderà, illuminando un grande mappamondo, per commemorare la giornata mondiale dei cavalieri. Perché il 20 settembre? Perché è la vigilia della giornata Mondiale della Pace”.

Un episodio, inoltre, ha suscitato grande commozione, a Nancy, in Francia. “Un bambino di 7 anni, Adam, affetto da una grave malattia e consapevole di avere ancora poco tempo da vivere, ha voluto portare la fiaccola e lo ha fatto con fierezza, con orgoglio. Oggi Adam non c’è più, ma è diventato il simbolo, per tutti, di questo grande viaggio attraverso l’Europa in onore dell’amicizia e della pace”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: