26 Aprile 2024 01:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:34

SAN LORENZO AL MARE. “DUE PAROLE IN RIVA AL MARE” . ROBERTO PERRONE OSPITE DOMANI SERA ALLA RASSEGNA LETTERARIA /IL PROGRAMMA

In breve: ospite domani sera di “due parole in riva al mare” il prestigioso giornalista del corriere della sera roberto perrone che ci accompagnerà in un viaggio attraverso la magia della cucina italiana.

Locandina (9)

Quando si pensa al cibo e a tutta la filiera produttiva, agricola ed enogastronomica abitando nel nostro Paese si pensa senza dubbio anche che il nostro modello nutrizionale, la Dieta Mediterranea, ispirato alle tradizioni alimentari tradizionali di Italia, Grecia, Spagna e Marocco, Cipro, Portogallo e Croazia, è stato iscritto dall’UNESCO nel 2007 nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.

Ma più concretamente, parlare di cucina in Italia significa idealmente percorrere lo stivale da nord a sud e da est a ovest ritrovando differenze a tavola che hanno un valore immenso fatto di gusti inimitabili, memoria storica, tradizioni conservate e tramandate per secoli, materie prime uniche, insomma, un’alchimia di esperienze culinarie rappresentative di una cultura invidiabile a tavola.

Mercoledì 26 agosto alle ore 21:00, lo scrittore Roberto PERRONE con la presentazione al pubblico di San Lorenzo al mare del suo “Manuale del Viaggiatore Goloso” (Mondadori) ci aiuterà a scoprire attraverso un giro quasi mistico la sottile linea che unisce l’enogastronomia ai viaggi, suggerendoci le grandi e le piccole tavole d’Italia e d’Europa in cui poter potersi sedere con fiducia per godere di tutti i sapori più intensi e magari condividerli con qualcuno di inaspettato.

“In un territorio come il nostro in cui l’alimentazione è legata alle tradizioni locali ed in cui la dieta mediterranea la fa da padrona – ha affermato Paolo TORNATORE, Sindaco di San Lorenzo al mare non poteva mancare una serata dedicata alla cultura legata al cibo ed al suo spazio nella nostra vita, vista attraverso l’esperienza ed i suggerimenti che vorrà condividere con noi un vero e proprio esperto di settore”.

Se è vero, come diceva il politico e gastronomo francese Anthelme Brillat-Savarin, che “la scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”, allora prepariamoci a portare a casa un piccolo tesoro!

Condividi questo articolo: