25 Aprile 2024 22:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:15

IMPERIA. SABATO 29 AGOSTO SI TERRÀ IL TORNEO DI PALLONETTO IN MEMORIA DEL CO-FONDATORE DEL CIRCOLO PARASIO VINCENZO RAINERI /LA PRESENTAZIONE

In breve: È stato presentato questa mattina, presso la sede del Circolo Parasio, il 1° memorial "Vincenzo Raineri", torneo di pallonetto che si terrà a Porto Maurizio, in Piazza Parasio, sabato 29 e domenica 30 agosto

collage u balunettu

Imperia. È stato presentato questa mattina, presso la sede del Circolo Parasio, il 1°  memorial “Vincenzo Raineri”, torneo di pallonetto che si terrà a Porto Maurizio, in Piazza Parasio, sabato 29 e domenica 30 agosto. Al torneo parteciperanno 14 squadre dell’entroterra imperiese , con giocatori di età tra i 13 e i 60 anni.  Alla presentazione erano presenti Giacomo Raineri e Piero Saglietto del Circolo Parasio.

Il torneo é stato intitolato a “Vincenzo Raineri” , fratello di Giacomo (presidente del Circolo Parasio) , scomparso prematuramente nel gennaio del 2013 all’età di 64 anni.

PIERO SAGLIETTO

“Come Circolo Parasio, riscoprendo un po’ la piazza, è stato deciso di ritornare un po’ alle origini e alle tradizioni antiche del gioco del pallonetto , infatti abbiamo intitolato “U balunettu turna au Portu” e abbiamo indirizzato come primo trofeo in memoria di Vincenzo Raineri che è stato un socio fondatore del Circolo Parassio.

Ad oggi le squadre che parteciperanno, tra sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio inoltrato, con le premiazioni attorno alle 19-19.30, sono 14 squadre che arrivano da tutto l’entroterra imperiese: da Porto Maurizio, Santagata, Moltedo, Valloria , Borgomaro, etc. Sono composte da terne , quindi formate da tre persone, dai 13-14 anni ai 61 di Claudio Balestra.

Quindi giovani e “vecchi” tutti assieme per uno sport che era una tradizione che il Circolo Parasio aveva già iniziato negli anni ’70 , quando si giocava ancora in piazza del Duomo. Oggi si ritorna a giocare in questo pallonetto al corto, alla patta, con la vecchia pallina com’era nelle tradizioni di una volta. Vi aspettiamo sabato 29 e domenica 30 agosto. Sabato iniziamo alle 14.30 e a finire”.

https://www.youtube.com/watch?v=E84KXouj7BY

GIACOMO RAINERI

“Questa nuova iniziativa, nuova tra virgolette, perché torniamo un po’ ai primi anni del Circolo Parasio è un qualcosa che mi porta emozione, tristezza e soddisfazione. Emozione e tristezza perchè il torneo avrà un trofeo che è dedicato a mio fratello Vincenzo Raineri. Soddisfazione perché il Circolo Parasio in un certo qual modo ritorna alle origini ed è una cosa bella , saper ritornare alle origini.

È un pensiero tutto mio che nei due giorni di torneo su in Piazza Parasio, sono sicuro che, oltre a mio fratello ci saranno anche tanti amici presenti idealmente e spiritualmente che hanno fatto , a mio avviso, grande questa nostra associazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=Mmh2b66JD0U

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: