28 Marzo 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:18

PERINALDO. DOMENICA 30 AGOSTO “L’ESPRESSO LETTERARIO VA A TEATRO” PRESSO L’ORATORIO DI SAN BENEDETTO /IL PROGRAMMA

In breve: “L’Espresso Letterario” di Luca Ammirati, il libro di racconti dello scrittore sanremese pubblicato dalla Leucotea Edizioni, diventa uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale Accademia delle Muse.

perinaldo espresso letterario col

L’Espresso Letterario” di Luca Ammirati, il libro di racconti dello scrittore sanremese pubblicato dalla Leucotea Edizioni, diventa uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale Accademia delle Muse. L’anteprima andrà in scena a Perinaldo, domenica 30 agosto alle ore 21, presso l’Oratorio di San Benedetto.

A dare vita sul palcoscenico e ad interpretare sei delle molteplici storie che compongono la raccolta saranno Elena Abate, Marta Collu, Liana Iacchi, Doriana Valesini ed Emanuele Rumè. Regia di Mariagrazia Bugnella. Ad occuparsi del comparto audio, video e luci sarà Stefano Di Luca. Ingresso libero.

La storia dell’opera e il percorso compiuto dalla stessa sono un qualcosa di particolare, catalogabile alla voce “caso letterario”. “L’Espresso Letterario” nasce infatti nel 2013 per idea di Luca Ammirati come rubrica di racconti sul web. Su alcune testate online della provincia di Imperia lo scrittore ligure ha proposto ogni settimana una storia breve sempre differente per argomento trattato, stile e registro linguistico, a riprova della versatilità e della qualità che gli sono valsi finora nove riconoscimenti di carattere nazionale in tutti gli ambiti della scrittura creativa (romanzi, short stories e componimenti in versi) nonché l’inclusione fra i 150 autori inseriti nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo Premio Internazionale, il più importante in Italia dedicato alla poesia con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato.

Un progetto ambizioso, quello di tenere una rubrica settimanale di racconti sul web, che ha costituito un unicum in Italia. Una sfida ed un esperimento innovativo che possono dirsi riusciti. Dopo due stagioni di successo e dopo aver conquistato un vasto pubblico di lettori, nel maggio 2014 “L’Espresso Letterario” è quindi diventato un libro pubblicato dalla Leucotea Edizioni dell’editore sanremese Matteo Moraglia e presentato all’interno delle più importanti Fiere nazionali dell’editoria, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, presso cui il volume fu presentato in anteprima assoluta, e il Pisa Book Festival. L’antologia cartacea include le storie più belle e amate, con l’aggiunta esclusiva di alcuni inediti. Da esse filtrano tutto l’eclettismo narrativo, la carica emotiva e il fascino senza tempo dell’elegante poetica dello scrittore sanremese.

Adesso l’opera di Luca Ammirati compie un’ulteriore evoluzione e diventa uno spettacolo teatrale che ne concretizza ed esalta le caratteristiche: “L’Espresso Letterario” è una palpitante galleria di personaggi ed immagini a metà tra la dimensione lirica e la realtà, è una fine indagine tra le avventure e le passioni dell’animo umano, è una fucina di parole potenti e di finali che lasciano il segno e non si dimenticano.

Condividi questo articolo: