28 Marzo 2024 09:27

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:27

DA MARTEDÌ 1 SETTEMBRE ENTRANO IN VIGORE I NUOVI ORARI INVERNALI AL MUSEO CIVICO DI DIANO MARINA

In breve: Con la fine del periodo estivo riprenderanno le iniziative del Museo con l’apertura ordinaria delle sale, le visite guidate alla struttura e al centro storico di Diano Marina, i laboratori didattici per bambini e ragazzi e...
Fonte Immagine: Facebook . Museo Civico
Fonte Immagine: Facebook . Museo Civico

Da martedì 1 settembre entrerà in vigore al Museo Civico di Diano Marina il nuovo orario invernale che rimarrà valido fino a giugno 2016. Il museo dianese sarà dunque visitabile il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30, il mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Con la fine del periodo estivo riprenderanno le iniziative del Museo con l’apertura ordinaria delle sale, le visite guidate alla struttura e al centro storico di Diano Marina (anche su prenotazione per almeno dieci persone), i laboratori didattici per bambini e ragazzi, i cicli di conferenze di argomento storico sull’area del Golfo Dianese e la consueta attività di supporto all’offerta formativa delle scuole.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Civico al n. 0183.497621 o tramite mail all’indirizzo museodiano@tiscali.it.

Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.

La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità. Nella Sezione Archeologica vi sono oltre 500 reperti tra fossili, ceramiche, anfore, metalli, vetri, ossa, monete ed epigrafi, calchi e grandi ricostruzioni grafiche e fotografiche.

La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.

La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari (piriti, gessi, calciti, salgemme, limoniti, ametiste, lapislazzuli, quarzi, galene ecc.) provengono da numerose regioni italiane e da alcuni stati esteri.

Condividi questo articolo: