28 Marzo 2024 21:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:45

IMPERIA. SCUOLA. AL LICEO SCIENTIFICO SI DECIDE IL FUTURO DEGLI INSEGNANTI CON L’ASSEGNAZIONE DELLE CATTEDRE/IL REPORTAGE DALL’AULA MAGNA

In breve: Come ogni anno nei giorni scorsi presso l'aula magna del Liceo Scientifico si è deciso il destino degli insegnanti della provincia di Imperia.

conferimento supplenze

Come ogni anno, nei giorni scorsi, presso l’aula magna del Liceo Scientifico si è deciso il destino degli insegnanti della provincia di Imperia.

Il Provveditorato, infatti, ha proceduto alle assegnazioni delle cattedre di ruolo e degli incarichi annuali per il nuovo anno scolastico. Un appuntamento ormai fisso di fine agosto che quest’anno ha visto molti insegnanti “precari” scontenti delle proprie destinazioni. Con il passaggio a insegnanti di ruolo di svariati colleghi, i “precari” si sono trovati, a differenza degli altri anni, con una possibilità di scelta nettamente inferiore e, in alcuni casi, obbligati ad accettare una soluzione di “ripiego” per poter mantenere il posto di lavoro.

Un malumore tangibile nell’aula magna del Liceo Scientifico. Musi lunghi e poca voglia di parlare. Una macchina, quella della scuola pubblica, che continua a non ingranare, ingolfata dalle lungaggini della burocrazia italiana e da normative troppo ballerine.

Avvicinata da ImperiaPost, la prof.ssa Franca Rambaldi, Provveditore agli studi, ha spiegato: Abbiamo assegnato le supplenze annuali, ovvero insegnanti che non sono ancora di ruolo, ma hanno un incarico dal Provveditorato per ricoprire le cattedre per tutto l’anno scolastico. Abbiamo iniziato con la scuola secondaria di primo e secondo grado e poi siamo passati alla scuola primaria e dell’infanzia. È stato un grosso sforzo da parte dei nostri uffici, però abbiamo voluto garantire che da martedì tutti gli insegnanti possano prendere servizio presso gli istituiti ai quali sono stati assegnati”.

https://www.youtube.com/watch?v=KRw65VTF3Lk

Umberto Sisa, invece, ha ottenuto il proprio incarico annuale. Avvicinato da ImperiaPost subito dopo l’assegnazione ha dichiarato: “Sono soddisfatto per aver avuto il posto annuale. Non c’era tutta quella scelta delle varie destinazioni possibili, ma l’importante è avere il posto di lavoro. Mi hanno assegnato italiano e storia, dunque sono sulla mia classe di concorso. Per vari motivi quest’anno non c’era grande possibilità di scelta rispetto agli scorsi anni perché diversi colleghi sono passati di ruolo e le cattedre già assegnate”.

https://www.youtube.com/watch?v=9gJL2-i7YUo

Tra le poltrone dell’Aula Magna anche una vecchia conoscenza della politica imperiese, Sarà Serafini, più volte polemica, sopratutto negli ultimi mesi, sulla riforma della scuola adottata dal Governi Renzi. A ImperiaPost ha raccontato quelli che saranno i passaggi successivi previsti per gli insegnati “precari”.

“Dopo le nomine annuali, i docenti delle GAE, hanno un altro “appuntamento”prefissato col Miur. Alla mezzanotte e un minuto del 2 settembre infatti arriveranno via mail le proposte di ruolo della fase B, quelle su scala nazionale. I docenti delle GAE che hanno presentato domanda di assunzione in seguito al provvedimento nominato ‘la buona scuola’ potrebbero essere chiamati al ruolo in tutta Italia e accettare la proposta entro 10 gg pena l’esclusione. Chi pero‘oggi ha firmato l’incarico annuale, potra’procastinare il trasferimento alla nuova sede di servizio, dal 1 settembre 2016. Chi non ricevera’la proposta via mail, potra’sperare nella fase successiva, quella C, del potenziamento, sempre a partire dal prossimo anno”.

A tutti gli insegnanti va il più sincero augurio di buon lavoro per l’anno scolastico alle porte.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: