29 Marzo 2024 07:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:45

L’ENTROTERRA IN VETRINA A PIEVE DI TECO CON LA TERZA EDIZIONE DELL’EXPO VALLE ARROSCIA. ECCO IL PROGRAMMA/FOTO E VIDEO

In breve: È stata presentata questa mattina presso la sala consiglio della camera di commercio di Imperia la terza edizione dell' Expo Valle Arroscia.

expo valle arroscia presentazione

Imperia. È stata presentata questa mattina presso la sala consiglio della camera di commercio di Imperia la terza edizione dell’ Expo Valle Arroscia.

L’evento, in programma dal 4 al 6 di settembre a Pieve di Teco, vedrà coinvolti 12 comuni dell’entroterra imperiese. Decine le aziende agroalimentari commerciali e artigianali che esporranno i loro prodotti.

A presentare la terza edizione il commissario dell’azienda speciale “PromImperia” Enrico Lupi, Gianni Berrino, assessore regionale lavoro, trasporti e turismo e Alessandro Alessandri, sindaco di Pieve di Teco. Erano altresì presenti sindaci, amministratori e operatori economici della Valla Arroscia.

ENRICO LUPI:

Un evento che abbiamo fortemente voluto. Siamo alla terza edizione e quindi è cresciuta di molto. Io voglio portare l’attenzione su queste sinergia che siamo riusciti a realizzare, con molta fatica, con la Regione Liguria con il Progetto Incoming con delegazioni che arrivano dalla Cina da Expo Milano.

Ringrazioil presidente del consiglio comunale Diego Parodi che è stato il motore della loro presenza unitamente a giornalisti del padiglione, e i giornalisti della testata del territorio per far vivere una giornata con le imprese e visita al museo dell’olivo, museo dell Latte della famiglia Guatelli. Vivere insieme a noi, degustando i piatti, il salto di qualità che abbiamo cercato di dare”.

https://www.youtube.com/watch?v=OGHbfPfGZYk

https://www.youtube.com/watch?v=jIuQeZPQ5yk

ALESSANDRO ALESSANDRI

“Con questa terza edizione siamo giunti a strutturare sempre meglio l’expo della Valle Arroscia. Questa manifestazione è subito un successo di pubblico talmente entusiasmante che ci ha portato proprio a cercare di migliorarci ogni anno. Si divide un po’ in momenti ludici e momenti culturali.

Protagonista di questa manifestazione sono le aziende, con i loro prodotti, che siano commerciali, agroalimentari, e artigianali. Rispetto all’anno scorso la novità più forte è data da questa serie di degustazioni itineranti fatti da aziende con prodotti del nostro territorio. L’anno scorso abbiamo fatto qualche piccola degustazione e abbiamo notato di come ci fosse questa richiesta dell’utente di poter anche assaggiare il prodotto. Quest’anno ci siamo preparati prima e abbiamo cercato di mettere su un piccolo menu e ogni azienda proporrà il suo prodotto. I vini saranno proposti tutti assieme dalle aziende che partecipano all’Expo da due vinerie gestite chiaramente da professionisti, come i somelier dell’Ais.

La cosa più difficile è vedere la sinergia tra i comuni e le pro loco, le aziende e la camera di Commercio. Il petroilio del futuro sono i beni culturali e il nostro patrimonio enogastronomico è un bene culturale. Sarà possibile chiaramente, per chi lo desidererà, fare visite con ad esempio il Teatro Salvini che ha messo a disposizione la struttura”.

ALESSANDRO PIANA

“Faccio i complimenti a tutti gli organizzatori, non è possibile attuare una kermesse di questo tipo se non c’è una sinergia tra tutti gli attori coinvolti. Io faccio anche parte della commissione, cultura commercio e artigianato e quindi cercherò di avere sempre attenzione per quanto riguarda il contatto agroalimentare che non dev’essere una soluzione di ripiego ma una vera e propria scommessa sulla quale puntare. Dal punto di vista storico culturale credo che Pieve di Teco rappresenta la storicità della nostra popolazione. I prodotti sono delle e vere e prorprie eccellenze che ci faranno fare bella figura. Già fin d’ora prometto il mio sostegno per il proseguo”.

https://www.youtube.com/watch?v=fO9xk3obnKg

FABIO NATTA

“Terza edizione dell’Expo che da la possibilità al territorio di farsi vedere , di farsi conoscere di essere valorizzato. Sono piccoli, grandi eventi che danno l’esempio che la sinergia pubblico/privato può funzionare. Possibilità di farsi conoscere anche perché c’è una biodiversità notevole”.

https://www.youtube.com/watch?v=ap11dT0_KDU

GIANNI BERRINO

“Ritengo che sia importante che manifestazioni che vengono organizzate con grande sforzo da parte dei territorio abbiamo il riconoscimento da parte della Regione Liguria.

I prodotti del Territorio e il fatto che un’intera valle faccia rete per promuovere il proprio territorio sia una cosa positiva. L’expo della Valle Arroscia va incontro al desiderio delle tipicità e delle eccellenze al prodotto oleario e dei prodotti tipici“.

DONATELLA ALBANO

https://www.youtube.com/watch?v=cCR8NdBHY88

IL PROGRAMMA

Venerdì 4:

Ore 16,30 apertura degli stand con le eccellenze della Valle lungo il centro storico di Pieve di Teco; ore 17 inaugurazione in piazza Cavour; dalle 17.30 aperitivo del territorio con degustazioni di prodotti locali a cura delle Proloco e degustazioni di vini locali a cura dell’AIS; ore 18 Incontro aperto;

dalle ore 19.30 cena degustazione a base di piatti del territorio e dalle ore 21 musica.

Sabato ore 9,30 apertura degli stand, ore 10 incontro aperto, ore 13.30 presentazione degli Itinerari gastronomici della Valle Arroscia “Un assaggio della cucina mediterranea del nostro entroterra” a Pieve di Teco nella Sala Consiliare del Comune; ore 16 visita alle Aziende e ai vigneti, mini corso gratuito di introduzione all’olio di oliva a cura dell’Onaoo, degustazione dei vini locali a cura Ais presso lo stand della Confraternita dell’Ormeasco, dalle 17.30 laboratori sulle tradizioni della Valle Arroscia, storia e ricette, aperitivo del territorio, cena, musica dal vivo.

Domenica alle 9.30 apertura degli stand, visita ad aziende e vigneti, nel pomeriggio saggi musicali e canti itineranti. E poi ancora aperitivo e cena degustazione.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: