26 Aprile 2024 13:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:14

IMPERIA. WI-FI GRATUITO, PARCHEGGI DISABILI, LAST MINUTE MARKET E…TUTTE LE QUESTION-TIME DEL “M5S” ALL’AMMINISTRAZIONE / ECCO LE RISPOSTE

In breve: Ecco il resoconto delle risposte dell`amministrazione comunale alle domande fatte dal consigliere comunale del M5S Cara Glorio durante l'ultimo consiglio comunale del 2 settembre.

glorio comune capacci

Mercoledì 2 settembre il Movimento5Stelle Imperia ha presentato cinque question-time (domande rivolte all’Amministrazione) su alcuni temi ai quali la Portavoce Cara Glorio e tutto il gruppo teneva molto ad avere delle risposte nell’interesse dei cittadini.

1) Al Sindaco ,come intende portare avanti il progetto “scintilla del riciclo”, progetto che prevede l’istallazione delle macchine eco-compattatrici con ticket premiante, per bottiglie in plastica e lattine di alluminio in zone urbane e in spazi privati, in quanto si era arrivati ad un punto ormai definitivo in collaborazione con l’ex assessore all’Ambiente Nicola Podestà poi successivamente dimesso dal ruolo?

RISPOSTA:

“Nel futuro contratto relativo la gestione della spazzatura sarà sicuramente predisposto uno specifico capitolo inerente l’istallazione ed il servizio di macchinette eco-compattatrici per la Città di Imperia”

2) Al Sindaco, cosa intende fare l’amministrazione sul tema del Wi-fi gratuito, visto che alcuni mesi fa convenimmo di ritirare una nostra mozione in merito in quanto il Sindaco promise che anche Imperia sarebbe stata dotata di aree Free Wi-Fi?

RISPOSTA:

“Entro massimo due mesi in tutta la Città saranno predisposti degli acces point con wi-fi. Per ora l’unico problema per l’attivazione di tali dispositivi si è verificato a Montegrazie, ma si sta cercando di risolverlo”

3) Al Sindaco, quali sono i tempi tecnici per dotare l’area parcheggi di specifiche segnaletiche che documentino la possibilità di parcheggio gratuito per tre ore su strisce blu per i portatori di handicap con tesserino, come da approvazione della nostra mozione recentemente discussa e approvata?

RISPOSTA:

“Manca poco tempo per per terminare i processi burocratici che daranno il via a questo servizio”.

4) All’Assesore Risso, in quali termini l’Amministrazione sta portando avanti il progetto Last Minute Market, siccome da quando fu approvata la nostra mozione non abbiamo più avuto notizie di come si intenderà dare il via all’iter di questo prezioso e interessante progetto per evitare gli sprechi alimentari dei super mercati e dei negozi creando un circuito virtuoso che farà risparmiare anche sui quantitativi di immondizia nel nostro Comune?

RISPOSTA:

“La società spin off di Last Minute Market ha consegnato all’Amministrazione un preventivo della cifra di 7.500 euro, cifra necessaria per poter eseguire una analisi e una pianificazione logistica per dare il via al progetto ad Imperia. L’Amministrazione al momento ritiene di non essere propensa a spendere questa cifra e vuole tentare aprendo un tavolo di lavoro di organizzare la raccolta e la redistribuzione senza rivolgersi alla professionalità della Società LMM”.

5) All’Assessore Parodi, se esiste la volontà di dotare la nostra Città del ripristino delle fontanelle pubbliche da tempo in disuso e non funzionanti?

RISPOSTA:

“Dal 2013 sono stati fatti una serie di lavori per poter ripristinare questo servizio, l’Amministrazione sta continuando questi lavori per la riparazione delle fontanelle pubbliche, alcune presentano problemi molto costosi, cercheremo di fare il possibile”

Il Movimento 5 Stelle Imperia continuerà a vigilare su tutti quanti i temi discussi, monitorando l’iter di ogni singola proposta e il profilo di concretezza che ne deriverà. Ringraziamo il Sindaco e gli Assessori per le risposte date e ci auguriamo che le loro parole si trasformino in fatti.

C.S.

Condividi questo articolo: