24 Aprile 2024 02:44

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:44

EX ASILO DI POGGI. CAPACCI RISPONDE A CASANO (FDI):”LA FONDAZIONE È PRESIEDUTA DA FICARELLA, ESPRESSIONE DELLA MINORANZA”

In breve: "Leggo il comunicato stampa del Consigliere Casano in relazione all' Asilo di Poggi, - scrive il sindaco Carlo Capacci - una nota polemica e fuori luogo, contenente una serie di inesattezze che vorrei chiarire in maniera definitiva...

Schermata 2015-09-04 alle 14.15.38

“Leggo il comunicato stampa del Consigliere Casano in relazione all’ Asilo di Poggi, – scrive il sindaco Carlo Capacci – una nota polemica e fuori luogo, contenente una serie di inesattezze che vorrei chiarire in maniera definitiva :

1) Come dovrebbe essere noto le Fondazioni tutte e quindi anche quella della Famiglia Saglietto NON hanno un proprietario, sono entità giuridiche che nascono da lasciti con uno scopo da perseguire utilizzandone i beni. QUINDI il Comune di Imperia non è socio della Fondazione (nessuna Fondazione ha soci) e pertanto il Bilancio della Fondazione Saglietto NON è depositato presso il Comune di Imperia.
2) La Fondazione Saglietto ed in generale tutte le Fondazioni NON sono enti pubblici.
3) Mi sembrava di essere stato chiaro nella risposta alla question time ma evidentemente si vuole alimentare la polemica. La Fondazione Saglietto ha AFFITTATO i locali mediante contratto  che contiene clausole restrittive sull’uso degli stessi. Sarà la Onlus locataria a gestire la struttura di ricovero per anziani e ragazze madri e NON la Fondazione Saglietto. E’ inutile quindi porsi problemi sul fatto che tale gestione sia economicamente sostenibile o meno, l’ unica preoccupazione della Fondazione sarà quella di farsi pagare l’ affitto.
4) Nello statuto della Fondazione sono previsti 3 posti da Consigliere da nominare a cura del Comune di Imperia : ho provveduto in passato a nominare il Sig. Ficarella, l’ Avv. Giordano, il Dott. Balbo.

Consigliere Casano il Presidente della Fondazione designato dal Consiglio è il Sig. Ficarella espressione della minoranza Consiliare quindi SUA espressione. Non si è neanche accorto di avere un canale privilegiato per l’ accesso alle informazioni nonché la garanzia della massima trasparenza ? Credo che la sua volontà di andare a fondo alla vicenda sia comune a tutti, soprattutto per il passato”.

Condividi questo articolo: