19 Aprile 2024 02:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:53

LUCINASCO. AVVIATA L’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO DEI MIGRANTI OSPITATI NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA DEL PICCOLO COMUNE /I DETTAGLI

In breve: Detta struttura, aperta il 1° agosto scorso e gestita dalla Cooperativa Jobel, accoglie una quindicina di persone provenienti dalla Nigeria.

lucinasco migranti

Nel quadro di analoghe iniziative già avviate in alcuni comuni della provincia, gli ospiti del centro di accoglienza allestito nell’ex scuola materna di Lucinasco, di proprietà dell’omonima parrocchia, hanno iniziato la loro attività di volontariato a favore del territorio, in segno di riconoscenza nei confronti della comunità locale, ma anche per agevolare percorsi di integrazione per il tempo della loro permanenza nel piccolo comune della Valle Impero.

Detta struttura, aperta il 1° agosto scorso e gestita dalla Cooperativa Jobel, accoglie una quindicina di persone provenienti dalla Nigeria. Si tratta prevalentemente di nuclei familiari con bambini molto piccoli, di età compresa fra i sei mesi e i due anni, di alcune giovani donne e di due uomini.

Le attività svolte dai migranti, a titolo del tutto gratuito, sono regolamentati grazie ad un Protocollo di Intesa sottoscritto dal Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano e dal Sindaco, Domenico Abbo il 4 settembre scorso.

Condividi questo articolo: