20 Aprile 2024 11:48

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:48

IMPERIA. QUASI 2 MILIONI DI EURO EVASI NON DICHIARATI AL FISCO. LA GUARDIA DI FINANZA DENUNCIA UNA SOCIETÀ IMPERIESE / DETTAGLI

In breve: Sotto la lente dei Finanzieri, grazie anche a collaborazioni di carattere internazionale, il comportamento di una società che ha trasferito all'estero cospicui ricavi conseguiti e non dichiarati in Italia.

guardia di finanza

I militari della Compagnia di Imperia, nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale finalizzata all’individuazione di soggetti non in regola con gli adempimenti tributari, hanno recentemente scoperto una società che ha occultato notevoli guadagni al Fisco.

La società oggetto del controllo, che ha sede nell’imperiese, opera nel settore della realizzazione di centrali elettriche alimentate con impianti fotovoltaici. Tale società ha preteso, dai vari clienti, che i pagamenti avvenissero tramite bonifici presso istituti di credito esteri ed intestati ad una società di diritto inglese.

Anche grazie ad opportune collaborazioni di carattere internazionale è stato possibile accertare che la società in argomento aveva, di fatto, trasferito all’estero i ricavi conseguiti a favore di una ditta avente sede a Londra, e facente capo allo stesso rappresentante legale, al fine di non assoggettarli all’imposizione italiana.

In Italia la società verificata dichiarava quindi all’Amministrazione Finanziaria solamente i costi sostenuti, omettendo, in tal modo, la tassazione su quei ricavi che, invece, erano stati accreditati sui conti correnti inglesi.

All’esito degli approfondimenti condotti, è stato accertato che la società verificata ha occultato al fisco italiano una base imponibile di circa 1.850.000 € ed un’IVA di circa 182.000€。

Il rappresentante legale è stato deferito all’Autorità Giudiziaria imperiese per violazione dell’articolo 4 del D.Lgs. 74/2000 che, nel disciplinare il reato di dichiarazione infedele, prevede la pena della reclusione sino a tre anni.

Condividi questo articolo: