27 Aprile 2024 01:15

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:15

SAN BARTOLOMEO AL MARE. TUTTO PRONTO PER LA 58° FESTA DI SAN MATTEO IN PROGRAMMA DOMANI SERA A MULINO DEL FICO /LA LOCANDINA

In breve: Torna, puntuale come ogni anno sul finire dell'estate, la Festa di San Matteo, organizzata dall'omonima ed attivissima associazione nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, sulla strada per Villa Faraldi, a circa 3 km dal mare

san matte festa

Torna, puntuale come ogni anno sul finire dell’estate, la Festa di San Matteo, organizzata dall’omonima ed attivissima associazione nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, sulla strada per Villa Faraldi, a circa 3 km dal mare.

Musica, buona cucina con specialità tipiche, giochi, sport, solidarietà, cultura e tradizione sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano anche la 58a edizione, in programma nei due prossimi weekend: venerdì 11 e sabato 12, quindi sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 settembre (stand gastronomici e musica tutte le sere). Un “menù”, sia a tavola che durante la serata, per tutti i gusti e per tutte le età. Quaglie alla brace, stoccafisso e polenta sono tra i piatti che maggiormente contraddistinguono la Festa di San Matteo.

L’appuntamento di quella che è una delle feste patronali più longeve e conosciute della Liguria è tra gli ulivi di località Molino del Fico, presso l’attrezzatissima area manifestazioni, ampliata recentemente con ancor più spazio per le autovetture.

L’apertura, come ormai accade da alcuni anni, coincide con la “Serata Giovani” di domani, venerdì 11. Alle 19 l’aperitivo e la cena, alle 21 si esibirà la band Old Boys, di cui fa parte anche il chitarrista (locale, ma di fama internazionale) Paolo Ballardini, e dopo le 23 sarà la volta della musica da discoteca, mixata da un apprezzato dj, sino a notte inoltrata. Sabato fari puntati sullo stoccafisso (disponibile comunque anche gli altri giorni) e spazio all’orchesta Serena Group.

Tre saranno invece i giorni di festa del secondo weekend, in cui troveranno spazio anche una serata di latino-americano, la consueta gara di petanque Memorial Arnaldo Carcheri, la 15esima edizione delle Moliniadi (giochi per i bambini) e la premiazione della quarta edizione del concorso riservato agli istituti scolastici del comprensorio, dal titoolo “Aspetti naturalistici e ambientali di San Matteo”.

In occasione della giornata finale, lunedì 21 settembre, in onore di San Matteo, presso l’omonima cappella, sono previste processione e Santa Messa cantata, con la partecipazione, per il 2° anno, della Compagnia Sacco di Ceriana, che alla fine proporrà anche un breve concerto con canti della tradizione. Sotto la struttura (si balla anche in caso di pioggia) di San Matteo, l’ultima sera si ballerà con l’orchestra della genovese Franca Lai.

“A fianco delle specialità gastronomiche e della musica da ballo, ingredienti comuni a tutte le sagre paesane e feste patronali, anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un programma molto variegato, in linea con il nostro impegno in campo culturale, ricreativo e sportivo – affermano il presidente dell’Associazione San Matteo, Claudio Elena, ed il vice, nonchè responsabile dell’attività sportiva, Giacinto Ardoino -. La nostra organizzazione tiene molto al patrimonio storico ed alla valorizzazione di queste vallate. Come già accaduto nelle ultime edizioni, la prima giornata, promossa dal Gruppo Giovani di San Matteo, è dedicata alle nuove generazioni. Domenica 20 premieremo i numerosi studenti, quasi 100, che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso a loro riservato. Con il ricavato speriamo anche quest’anno di poter migliorare la struttura e di poter realizzare qualche intervento per il nostro piccolo borgo ed il nostro entroterra. Da notare che, rispetto al passato, abbiamo anticipato l’orario della cucina. Prima che inizi la festa, rivolgiamo un ringraziamento a tutti i soci, ai volontari, ai collaboratori ed a tutti coloro che, con il loro aiuto, permettono di continuare ad organizzare questa bellissima iniziativa e di svolgere tante attività durante l’anno”.
Località Molino del Fico, nel Comune di San Bartolomeo al mare, è facilmente raggiungibile dalla via Aurelia, seguendo le indicazioni per Villa Faraldi.

Questo il programma completo della 58a Festa di San Matteo

Venerdì 11 settembre “Serata Giovani”
ore 19.00 Aperitivo
ore 19.15 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Concerto Old Boys, con Paolo Ballardini
ore 23.00 DJ set con Obv Crew

Sabato 12 settembre
ore 19.00 XXVIII Sagra dello Stoccafisso – Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Serena Group

Sabato 19 settembre
ore 14.30 Gara di petanque (aperta a tutti) Memorial Armaldo Carcheri
ore 19.00 apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Eclipse

Domenica 20 settembre
ore 15.00 XV edizione delle Moliniadi – giochi per i bambini
ore 16.30 Premiazione concorso “Aspetti naturalistici e ambientali di San Matteo”
ore 19.00 Apertura stand gastronomici
ore 20.45 Scuola di ballo (gratuita)
ore 21.00 Serata latino-americana con Alma Latina e Luisito dj

Lunedì 21 settembre – San Matteo
ore 16.00 Santa Messa e processione
ore 17.30 Compagnia Sacco in concerto
ore 19.00 XLII Sagra della Quaglia – Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra di Franca Lai

Condividi questo articolo: