25 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:14

IMPERIA. QUESTA MATTINA IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO ARMANDO RUFFINI PASSERÀ IL COMANDO A LUCIANO PISCHEDDA /I DETTAGLI

In breve: Il Comandante Pischedda proviene dalla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, ove ricopriva l’incarico di Comandante in II.
guardia costiera pischedda
In basso al centro Luciano Pischedda

Imperia. In data odierna, nel corso della tradizionale cerimonia che avrà luogo in Via San Lazzaro, di fronte alla sede della Capitaneria di Porto, il Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Imperia, Capitano di Fregata (CP) Armando Ruffini, pronunciando la cosiddetta formula di riconoscimento, passerà formalmente il Comando al Capitano di Fregata (CP) Luciano Pischedda.

Alla cerimonia interverranno il Direttore Marittimo Comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo Melone, il Signor Prefetto della Provincia di Imperia, Dott.ssa Silvana Tizzano, e le più alte Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia.

Il Comandante Ruffini lascia la Capitaneria di Porto alla volta della Direzione Marittima di Ravenna, dopo tre impegnativi anni di Comando, nei quali – in particolare – ha avuto la responsabilità, a livello provinciale, del coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare, della sicurezza della navigazione e portuale, dei controlli lungo la filiera della pesca e della tutela dell’ambiente marino e costiero, affrontando altresì delicati passaggi e complesse questioni inerenti problematiche portuali in tutto il Compartimento Marittimo.

Il Comandante Pischedda proviene dalla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, ove ricopriva l’incarico di Comandante in II. Laureato in giurisprudenza, sposato con due figli, è esperto in sicurezza della navigazione. In precedenza, ha prestato servizio presso la Direzione Marittima di Palermo, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese in qualità di Comandante e presso la Capitaneria di Porto di Gela con l’incarico di Comandante in II.

Condividi questo articolo: