28 Marzo 2024 16:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:15

IMPERIA. L’ANNUNCIO DEL VICESINDACO ZAGARELLA: “AL VIA DUE IMPORTANTI LAVORI PUBBLICI”/ECCO QUALI SONO

In breve: "Oggi, 14 settembre 2015, altri due importanti inizi di lavori". Ad annunciarlo il vicesindaco di Imperia e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarella. Gli interventi in questione riguardano

image

“Oggi, 14 settembre 2015, altri due importanti inizi di lavori”. Ad annunciarlo il vicesindaco di Imperia e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarella. Gli interventi in questione riguardano il parcheggio in frazione Artallo, il secondo la realizzazione delle nuove linee fognare in via Foce, a Oneglia.

PARCHEGGIO FRAZIONE ARTALLO

“Dopo un lungo lavoro per ottenere tutti i permessi, per ottenere l’approvazione della necessaria variante urbanistica, per espletare la gara d’appalto (alla quale hanno partecipato 56 ditte), e per adempiere alle necessarie verifiche di legge lunedì 14 settembre inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio in frazione Artallo. Si tratta di un’opera importante, sia in termini economici che di risposta alle esigenze della frazione, attesa da lungo tempo. Si tratta peraltro di un altro importante tassello nel progetto dell’amministrazione Capacci che vede nelle frazioni un territorio da valorizzare, e che dopo Montegrazie (con alcuni importanti interventi ) vede per l’appunto Artallo, e in fase di definizione interventi significativi in ognuna della frazioni cittadine, con particolare attenzione a parcheggi, fognature, servizi.

I numeri principali dell’intervento possono essere così riassunti:
– importo netto contrattuale € 239.326,47
– consegna lavori è avvenuta il 7 settembre 2015, con inizio lavori il 14 settembre 2015; tempo contrattuale 180 giorni
– posti auto di nuova realizzazione : 22.

Le prime fasi prevedono un intervento di sfalcio, lo smontaggio di un box esistente e insistente sull’area, lo spostamento di 20 ulivi.
Gli alberi spostati saranno in parte reimpiantati in sito. La parte rimanente, per la quale è stata rilasciata al Comune autorizzazione da Regione e Soprintendenza per il taglio, si vorrebbe reutilizzarla e si sta lavorando a questo scopo.
La progettazione è stata redatta da un team di giovani professionisti (Arch. Roberta Ramoino -progettazione e DL architettonico- , Ing. Annalisa Armonici -progettazione e DL c.a.- , Geol. Manuela Romagnolo – relazione geologica-, Geom. Paolo Rivoira – Rilievo planoaltimetrico e coordinamento della sicurezza- , Ing. Paolo Mendolia – verifica idraulica) ai quali va il mio personale ringraziamento”.

NUOVE LINEE FOGNARIE IN VIA FOCE A ONEGLIA

“Il secondo intervento, non per importanza, è la realizzazione delle nuove linee fognarie in Via Foce, ad Oneglia. Intervento per il quale l’amministrazione ha faticosamente stanziato circa 300 mila euro e che vede coinvolto come primo attore la Società AMAT, alla luce della convenzione vigente, che ha coi suoi tecnici costituito come sempre solido appoggio per la corretta individuazione delle soluzioni tecniche da adottare per le nostre reti.
L’intervento di via Foce, necessario e non più differibile, era ed è una assoluta priorità per tutto il centro di Oneglia.
Un ringraziamento speciale voglio invece farlo ai tecnici ed allo staff dei settori Lavori Pubblici e Ambiente, e dell’Area Tecnica in genere, che in questi due anni hanno svolto e continuano a svolgere, a ranghi ridotti, un lavoro straordinario senza il quale saremmo ben lungi dall’iniziare anche queste opere come tutte quelle iniziate, o addirittura finite in questo biennio”.

Condividi questo articolo: