18 Aprile 2024 13:36

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 13:36

EXPO. PATTO LIGURIA-PIEMONTE-LOMBARDIA. I PRESIDENTI TOTI, MARONI E CHIAMPARINO:”MACROREGIONE PER COSTRUIRE UNA PIATTAFORMA LOGISTICA INTERNAZIONALE”

collage unione liguria lombardia piemonte

MILANO. “Cominciamo a parlare di infrastrutture per costruire la macroregione con Liguria e Piemonte e anche la Svizzera la regione Rheno Alpi. Partiamo oggi con un progetto europeo che consentirà alla Lombardia di avere uno sbocco a mare. Dobbiamo investire sulle infrastrutture e iniziamo con un progetto che si inserisce in quello della macroregione delle Alpi che partirà il prossimo gennaio. Quella di oggi è un’intesa che ci consente di connetterci anche al Baden Wurttenber”.

Lo hanno ribadito i presidenti di Liguria, Lombardia e Piemonte Giovanni Toti, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino a margine del convegno “The Rhin Alps Arena 2020” sulle infrastrutture strategiche organizzato all’interno di Pineta Lombardia dalle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per rilanciare la macro area del Nord Ovest, attraverso il sistema della portualità ligure e le aree poste lungo l’interconnessione dell’asse che collega est-ovest, corridoio mediterraneo e l’asse che collega il Nord al Sud , corridoio Reno – Alpi (ex Genova Rotterdam) che sarà potenziato con la futura apertura del traforo del Gottardo.

Un convegno per avviare una collaborazione strategica tra le tre regioni in vista della presentazione, da parte delle regioni, delle opere infrastrutturali prioritarie al Ministro Delrio a cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, Maurizio Maresca consigliere del Presidente del Consiglio, Paolo Signorini capo Dipartimento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Tiscar vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio, Mario Calducci membro dell’Autorità dei Trasporti, Giuseppe Bonomi direttore generale della Regione Lombardia , Peter Fuglistaler direttore dell’Ufficio federale dei trasporti della Confederazione Svizzera.

L’importanza della collaborazione è stata sottolineata anche dal presidente Chiamaprino che ha ribadito come “la collaborazione tra regioni è fondamentale per realizzare opere infrastrutturali importanti a partire dall’area del Nord Ovest e dall’asse orientale del Piemonte. E il sistema dei porti liguri è necessario si connetta sempre più con il Piemonte e la Lombardia, sia verso ovest attraverso l’intermodalità piemontese che verso il nord attraverso l’intermodalità lombarda. Una macroregione per costruire una piattaforma logistica internazionale per creare lavoro, pensando soprattutto al raddoppio del canale di Suez”.

Condividi questo articolo: