18 Aprile 2024 16:36

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:36

EXPO 2015. VENERDÌ 18 SETTEMBRE A MILANO L’ENSEMBLE DODECACELLOS SI ESIBIRÀ AL FORUM DELLA DIETA MEDITERRANEA /I DETTAGLI

In breve: L'evento si svolgerà il 18 settembre, presso la Sala Conferenze del Padiglione Unione Europea.

20150813 dodecacellosnuova

La Camera di Commercio e l’Azienda Speciale PromImperia, forti del riconoscimento che UNESCO ha attribuito alla Dieta Mediterranea, organizzano la quinta edizione del “FORUM DIETA MEDITERRANEA 2015”, che si sposterà per questa edizione nella sede dell’Expo di Milano, con l’intento di contribuire, a livello mondiale, alla divulgazione culturale, economica e medico-scientifica legata al concetto di “Dieta Mediterranea”. L’evento si svolgerà il 18 settembre, presso la Sala Conferenze del Padiglione Unione Europea.

Tra i protagonisti alla giornata, divisa in due sessioni di lavoro, il Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ad apertura e chiusura dei lavori. Molti dei presenti apprezzeranno l’esibizione dell’Ensemble Dodecacellos, una formazione di giovani violoncellisti, frutto di un’idea del Maestro Andrea Albertini che punta a diffondere questo genere musicale attraverso uno strumento ad arco tra i più affascinanti, il violoncello appunto. E’ però importante sottolineare come la scelta dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio PromImperia non sia stata casuale, ma volta a rappresentare l’anima artistica e culturale di un territorio, connotato da un Festival musicale storico, nato nel comune imperiese di Cervo nel 1964. Il borgo medievale di Cervo, con il suo Festival Internazionale di Musica da Camera rappresenta, dopo 52 anni di storia, uno degli esempi più longevi e apprezzati nel panorama musicale regionale e uno dei grandi classici in quello nazionale.

Il Festival è nato da una geniale intuizione del violinista ungherese Sándor Végh che, scoprendo la notevole acustica della piazza dei Corallini, cuore architettonico del borgo, propose la realizzazione di una rassegna cameristica in quello spazio urbano così suggestivo. Nel corso degli anni il Festival ha ospitato molti nomi illustri ed ha acquisito una trasversalità di genere tale da spaziare oltre l’ambito strettamente cameristico, aprendo le porte ad un pubblico diverso per gusti ed età, pur rimanendo sempre nell’ambito della cosiddetta “musica colta” e proponendo artisti di alto livello, siano essi giovani emergenti che affermati interpreti della scena internazionale.

Proprio i Dodecacellos sono stati tra gli apprezzati artisti che si sono esibiti nel corso dell’edizione appena conclusa ed è con orgoglio che nel contesto di un Forum dedicato non solo ad una tipicità alimentare, ma ad un vero e proprio stile di vita, del quale fanno parte componenti non solo esclusivamente alimentari ma anche culturali e che, anche attraverso la musica, Cervo intende divulgarne la valenza. Prossimo appuntamento mediatico la trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro” , alla quale il borgo imperiese parteciperà in autunno. Siete tutti invitati a votare per Cervo.

Condividi questo articolo: