25 Aprile 2024 19:32

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:32

NATALE AL MUSEO DEL PRESEPE – Tre giorni di grandi iniziative artistiche e culturali per celebrare le festività

MUSEO PRESEPE locandina 2013

Via alle iniziative, promosse dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni, volte a valorizzare il Museo del Presepe che con il suo allestimento permanente di statuine, 81 personaggi e 32 animali realizzati dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano e dalla sua scuola tra gli anni 1724 -1741, ben rappresenta i simboli del Natale.

La serie di proposte, destinate a un pubblico variegato per gusti ed età, prende il via sabato 21 dicembre e si articolerà nell’arco delle festività. L’appuntamento iniziale di sabato 21 (ore 17), curato dall’Associazione Panta Musicà di Imperia, vedrà il Concerto del Duo Cardinale Magnasco. Protagonisti due affermati musicisti liguri che eseguiranno alcuni dei brani più impegnativi per violino e pianoforte tratti dal repertorio classico, con pezzi musicali di Tartini, Beethoven, Sarasate e Granados. Il Duo, che si esibisce in formazione stabile da più di 10 anni, ha al suo attivo oltre 400 concerti in tutto il mondo e si distingue soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico interpretative.

A gennaio spazio al teatro e allo spettacolo, con momenti di intrattenimento che si rivolgono in particolare alle famiglie e alla fascia dei più piccoli, una sorta di invito alla partecipazione e alla riflessione. Giovedì 2 gennaio 2014 (ore 17.00) monologo teatrale *Twentyone* a cura dell’Associazione *Olivonero* di Imperia.* Twentyone* è una storia di “diversità” che ha per protagoniste una madre e la figlia affetta da Sindrome Down: un tema delicato che l’attrice imperiese Giorgia Brusco declina nelle sue sfumature emotive con grande sensibilità. Sabato 4 gennaio 2014 (sempre alle ore 17.00) , infine, spettacolo di giocoleria per bambini con gli artisti Fortunello e Marbella che animeranno l’atmosfera natalizia al Museo con la loro simpatia, esibendosi in giochi, clownerie, esercizi di equilibrismo, mentre per i piccoli spettatori ci saranno zucchero filato e palloncini.

Le due iniziative si ricollegano in qualche modo alla coralità della rappresentazione tradizionale del presepe che racchiude un microcosmo, ricomponendo con spirito bonario e divertito le tipologie del mondo reale. Nel presepe si riconciliano gli estremi e le diversità, siano legate all’estrazione sociale dei personaggi, al loro ruolo lavorativo, alle provenienze razziali o all’alterazione dello stato fisico, nell’intento di interpretare il messaggio evangelico della Natività. Così nel Presepe di Imperia attorno alla Sacra Famiglia si muovono in perfetta armonia personaggi dell’aristocrazia (dignitari, paggi, armigeri), figure esotiche di diverse etnie, pastori, contadini, popolani, ambientati all’interno di una moderna vetrina in cristallo, in uno spazio espositivo movimentato da curve di livello e completamente visibile su tre lati. «L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore alla Cultura Sara Serafini – ha inteso sfruttare il prezioso scenario del museo del presepe per allestire una serie di appuntamenti che ben si identificano con lo spirito del Natale coniugando vari aspetti artistici proponendo un’offerta in grado di abbinare accrescimento culturale e momenti di intrattenimento».

Per consentire al pubblico di visitare e apprezzare questo importante patrimonio il Museo del Presepe amplia l’orario di apertura nel periodo delle festività. Il 24 dicembre il Museo sarà aperto dalle 21 alle 24, quindi dal 25 dicembre al 6 gennaio apertura tutti i giorni dalle 16 alle 19. Biglietto d’ingresso (prezzo speciale per la durata delle Festività) € 2,00, ridotto Soci F.A.I. € 1,00. Per informazioni: Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia – tel. 0183/61136 – cell. 349/6759063; Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni – tel. 0183/701559 – 701556.

Condividi questo articolo: