28 Aprile 2024 16:16

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 16:16

REGIONE LIGURIA. APERTURA ANTICIPATA DELLA CACCIA AL CINGHIALE. AGRINSIEME:”CHIEDIAMO UN PIANO ORGANICO DI INTERVENTI”

In breve: "Monitoreremo la situazione, siamo convinti ad esempio che la chiusura al 20 dicembre sia inopportuna e non consenta di incidere adeguatamente sul contenimento della popolazione".

AGRINSIEME

Agrinsieme Liguria ( il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative) accoglie con favore l’apertura anticipata della caccia la cinghiale, provvedimento che va nella direzione di affrontare – con gli strumenti al momento disponibili – l’emergenza più volte segnalata.
“Si tratta di un provvedimento che auspichiamo possa dare sollievo alla criticità presente in molte aree del territorio – afferma Aldo Alberto, coordinatore di Agrinsieme Liguria – . diamo atto all’Assessore Mai di aver operato con ciò che aveva a disposizione, crediamo però che tamponata l’emergenza, sia indispensabile utilizzare questo periodo per mettere a punto un piano organico di interventi.
Monitoreremo la situazione, siamo convinti ad esempio che la chiusura al 20 dicembre sia inopportuna e non consenta di incidere adeguatamente sul contenimento della popolazione.
Crediamo opportuno e chiediamo all’Assessore di attivarsi in tal senso, riprendere al più presto il confronto con tutte le parti interessate al fine di definire comunemente interventi efficaci, sia sul fronte dell’esercizio venatorio, sia per quanto concerne le battute di controllo, oltre alla individuazione degli strumenti a protezione delle attività agricole”.

Condividi questo articolo: