26 Aprile 2024 15:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:04

IMPERIA. AL VIA LUNEDÌ 5 OTTOBRE IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE BIANCA /IL PROGRAMMA

In breve: Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato ed in modo particolare al mondo del soccorso sanitario.

festeggiamenti-croce-bianca-imperia-59

Il gruppo formazione della croce bianca di Imperia si è impegnato moltissimo per organizzare un corso di primo soccorso che inizierà il 5 di ottobre, il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato ed in modo particolare al mondo del soccorso sanitario.

Quest’anno abbiamo diviso il corso in due moduli, il primo modulo che si terrà il 5,7 e 12 ottobre sarà concentrato in modo particolare per spiegare quello che quotidianamente un soccorritore fa. Come funziona il sistema delle emergenze ad Imperia,l’avvicinamento alle patologie, il ruolo del 118, e per finire una prima lezione avvicinamento alle tecniche di BLS.

Al termine di questo modulo ci sarà la possibilità per le persone che non vorranno proseguire il corso di ottenere un attestato di partecipazione al primo modulo. Per quelli che invece vorranno proseguire le lezioni saranno il 14,19,21,26 e 28 ottobre e riguarderanno un aspetto più pratico della gestione della emergenza, saranno lezioni più mirate che serviranno appunto al corsista per capire e provare le varie situazione che noi volontari ci troviamo davanti ogni giorno. Il corso sarà tenuto da personale altamente qualificato, con interventi anche di personale medico esterno, in totale saranno circa 9 lezioni e si svolgeranno tutte nel mese di ottobre dal lunedì al mercoledì dalle 20.30 e si svolgeranno presso la nostra sede in viale della rimembranza.

Personalmente sono veramente soddisfatto del gruppo formazione della croce bianca che raggruppa, Luca Patelli, Davide Marino, Davide Brondo, Marco Ferraris e il dott. Andrea Montevecchi, hanno voluto organizzare il corso in modo che anche le persone che non abbiano la finalità di fare il volontario possano comunque seguire il primo modulo che tratterà argomenti di primo soccorso utili alla vita di ogni giorno.

Ovviamente, il corso ha l’obbiettivo di trovare nuovi volontari, persone che abbiano la voglia ed il tempo (bastano anche 4 ore a settimana) di venire a darci una mano, anzi la mano non la danno alla croce bianca, ma ai cittadini di Imperia. Quando si parla di volontari di una pubblica assistenza è bene fare un po’ di chiarezza, lo dico per quelle persone che hanno paura di non farcela o si impressionano facilmente, all’interno di una pubblica assistenza come la nostra ci sono tante possibilità di rendersi utili. Abbiamo infatti bisogno di autisti per la guida della macchina della guardia medica, o militi per servizi ordinari, oltre ovviamente, per chi se la sente di svolgere servizi di soccorso.

Quindi oggi invito tutti a venirci a trovare il 5 ottobre, in modo particolare ragazzi giovani o pensionati che hanno un bel po’ di tempo libero, non abbiamo vergogna a dire che in questo momento siamo noi ad aver bisogno di Voi, di solito siamo noi ad aiutare le persone in difficoltà, oggi invece siete voi che potete dare una mano a migliorare il nostro servizio, se volete qualche informazione in più o iscrivervi al corso vi prego di scrivere una mail a formazione@crocebiancaimperia.org o telefonare allo 0183 62655.

Vi aspetto il 5 ottobre alla prima lezione del corso, spero di vedervi numerosi.

Condividi questo articolo: