26 Aprile 2024 20:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:55

MENDATICA. AL VIA VENERDÌ 25 SETTEMBRE LA TRE GIORNI DI FESTA DELLA VITA DI TRANSUMANZA /LA LOCANDINA

In breve: Da venerdì 25 a domenica 27 settembre si terrà a Mendatica, in Provincia di Imperia, una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell'areale del Monte Saccarello.

Mendatica transumanza

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre si terrà a Mendatica, in Provincia di Imperia, una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello.

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 25 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico; sabato 26 si svolgerà la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre, una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali. La festa proseguirà anche in serata, con la musica de “I Ciansunier” dalle ore 21. Domenica 27 saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con animazione per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.

Sabato alle ore 12 e alle ore 19 e domenica alle ore 12: A TAVOLA CON IL PASTORE – CUCINA BIANCA E NON SOLO, stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica. Non è richiesta prenotazione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri. Si ringrazia inoltre Radio Onda Ligure per la diffusione promozionale: uno degli speaker dell’emittente, il brillante Maurilio Giordana, animerà con la sua professionalità il Palio delle Capre di sabato 26.

Condividi questo articolo: