28 Marzo 2024 15:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:40

VENTIMIGLIA. AIUTO MIGRANTI. IL PARTITO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DI SANREMO METTE A DISPOSIZIONE LA SUA SEDE PER RACCOGLIERE MATERIALE /I DETTAGLI

In breve: Una moltitudine di persone che cercano di scappare da guerre, da lotte intestine e tribali. Guerre alle quali l’Occidente e la Nato in primis non sono estranei, vista la loro piena partecipazione a partire dal conflitto nella ex Jugoslavia.

rifondazione migranti

Una moltitudine di persone che cercano di scappare da guerre, da lotte intestine e tribali. Guerre alle quali l’Occidente e la Nato in primis non sono estranei, vista la loro piena partecipazione a partire dal conflitto nella ex Jugoslavia. Le cosiddette guerre “umanitarie” per esportare la democrazia si sono rivelate del tutto fallimentari. Infatti sia in Nord Africa che in Medio Oriente le condizioni economiche, i diritti, la democrazia e la libertà sono oltremodo peggiorati. Inoltre questi conflitti hanno generato centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi che scappano da terre dove hanno perso quasi tutto, dalle cose materiali agli affetti personali.

Ed eccoli qui, anche a Ventimiglia, sul confine di Ponte San Ludovico. L’impegno di volontari, la solidarietà di associazioni, di semplici cittadini italiani e francesi danno una speranza di vita a centinaia di disperati. La stessa venuta del ve-scovo della diocesi di Sanremo-Ventimiglia ha voluto dire da che parte sta il mondo cattolico, in sintonia coi numerosi inviti di Papa Bergoglio: innanzitutto assistere, ospitare, vestire, nutrire queste persone.

Rifondazione Comunista difende e sostiene questa esperienza “umana”. Per questi motivi il circolo sanremese del Partito della Rifondazione Comunista mette a disposizione la sua sede per raccogliere materiale tipo:

– coperte e lenzuola
– tende, materassini e cuscini
– stoviglie (in particolar modo bicchieri)
– cibo (pasta, cereali, scatolame, frutta, verdura, latte, biscotti)
– rasoi e schiuma da barba
– abbigliamento invernale da uomo e intimo
– scarpe da uomo dal n° 40 in su
– spugne da cucina
– medicine di base
– corde e stendini

Se invece volete inviare un aiuto economico a mezzo bonifico: INTESTATARIO: associazione popoli in arte IBAN: IT86 Y08439 22700 000 100 104 313 BIC: ICRAITRRC70 CAUSALE: Presidio No Borders La sede del circolo del Partito della Rifondazione Comunista a Sanremo, in cima a via Martiri della Libertà 478, sarà aperta tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 12.

Condividi questo articolo: