25 Aprile 2024 19:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:14

IMPERIA. CONFAGRICOLTURA IN CRISI? I VERTICI:”GARANTITE LE NORME OCCUPAZIONALI, ABBIAMO IL DIRITTO DI FARE LE NOSTRE SCELTE FUNZIONALI”

In breve: "Confagricoltura ha avviato, per quanto sopra, prima di altri un processo di riorganizzazione sul piano regionale anticipando scelte che consentiranno nel medio periodo una maggiore efficenza nei servizi ed una maggiore presenza sindacale a tutela delle imprese associate".
confagricoltura
“Le allarmistiche notizie apparse in queste ore su alcuni organi di stampa, ovvero siti web, che lasciano trasparire che sarebbe in atto una vera e propria diaspora di aziende da Confagricoltura Imperia, con conseguenti ripercussioni sul posto di lavoro dei dipendenti, appaiono una chiara e tutt’altro che obiettiva lettura unilaterale”. Scrivono in un comunicato congiunto Confagricoltura Imperia e Agorà Srl (società di servizi unica di Confagricoltura in Liguria) in risposta all’articolo pubblicato da ImperiaPost sui timori di una possibile chiusura della sede di Sanremo. 
 
La presidenza di Confagricoltura Imperia, a nome dell’intero direttivo, la presidenza e il CDA di Agorà srl – società di servizi unica di Confagricoltura in Liguria, precisano in una nota congiunta che “è in atto un’azione diffamatoria”.
 
“Con quale metro di giudizio – continua la nota – si giudicano i nuovi dipendenti rispetto ai vecchi? E’ indubbio che ci sono forti speculazioni di bottega e inaccettabili!” Un fatto è certo per Confagricoltura Imperia e per l’intero sistema ligure di Confagricoltura: “tutto ciò è fatto a discapito dell’intero mondo agricolo!”.
 
E’ noto, e da molte parti seguito con interesse anche al di fuori del “mondo” Confagricoltura, che in Liguria è in atto un processo riorganizzativo con l’unico e primario scopo di “servire” sempre meglio le imprese agricole, rispondendo a tempi ed esigenze mutate velocemente che fanno si che il Sindacato datoriale per definizione debba essere al passo con i tempi e con le esigenze. Ed i risultati su tutto l’arco regionale stanno dando ragione a questa scelta coraggiosa ancorchè  ineluttabile.
 
“Noi – continua la nota – pensiamo a costruire il nuovo avendo come unico riferimento l’impresa agricola ed i suoi interessi che difenderemo sempre”A dimostrare ciò c’è il fatto incontestabile che tutti i dipendenti, tranne due rimasti in carico a Confagricoltura Imperia, fanno parte della pianta organica della società di servizi unica di Confagricoltura in Liguria.
 
Una società importante che assicura, con i propri efficaci mezzi, tutti coloro che in Liguria si sentono e sono Imprenditori Agricoli e che hanno riposto, ripongono e riporranno la loro fiducia in noi, da Sarzana a Ventimiglia. Confagricoltura ha avviato, per quanto sopra, prima di altri un processo di riorganizzazione sul piano regionale anticipando scelte che consentiranno nel medio periodo una maggiore efficenza nei servizi ed una maggiore presenza sindacale a tutela delle imprese associate.
 
Confagricoltura, il cui unico obiettivo è la rappresentanza delle aziende, ha sempre garantito il massimo rispetto dei principi fondamentali e delle norme vigenti in materia di occupazione e ha il diritto di fare le proprie scelte funzionali. Confagricoltura rigetta infine una supposta divisione del personale tra “vecchi” e “nuovi” dipendenti, in quanto tali discriminazioni non hanno fondamento.
 
L’assemblea di Confagricoltura Imperia, in programma al mercato dei fiori di Valle Armea venerdì 25 p.v. dalle ore 18,00 sarà un’occasione di ulteriore chiarimento. E’ per questo che, come peraltro già fatto ancor prima che uscissero le notizie che hanno “imposto” la precisazione di Confagricoltura e Agorà srl, abbiamo invitato la stampa ad essere presente a questo momento di democrazia associativa”.
Sandra Santamaria – Presidente Unione provinciale agricoltori – Confagricoltura Imperia                                                                      Massimo Rebella – Presidente Agorà Srl

Condividi questo articolo: