29 Marzo 2024 15:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:50

GIORNATA DI FESTA ALLA CASERMA DI VIA LITTARDI PER I 40 ANNI DELLA POLIZIA STRADALE DI IMPERIA OVEST/FOTO E VIDEO

In breve: Si sono tenuti questa mattina i festeggiamenti per i 40 anni della Sottosezione della Polizia Stradale di Imperia Ovest, istituita nel 1975 con il delicato compito di vigilare lungo l’Autostrada dei Fiori

image

Si sono tenuti questa mattina i festeggiamenti per i 40 anni della Sottosezione della Polizia Stradale di Imperia Ovest, istituita nel 1975 con il delicato compito di vigilare lungo l’autostrada che da Savona raggiunge Ventimiglia e il confine di Stato (conosciuta da tutti come “Autostrada dei Fiori“), da sempre itinerario preferito dai piemontesi e dai lombardi che intendono raggiungere le più belle località turistiche della Riviera di Ponente e la vicina Francia .

In questi 40 anni la Polizia Stradale è stata impegnata in uno dei tratti autostradali più difficili della Penisola, intervenendo e soccorrendo migliaia di automobilisti, nonostante la pericolosità rappresentata dai numerosi viadotti e dalle lunghe gallerie.

Nell’ultimo decennio, con grande soddisfazione, si è registrata una costante diminuzione degli incidenti stradali, soprattutto quelli più gravi e quelli con esito mortale. Determinante è stato, oltre l’impegno e il sacrificio degli uomini della Polizia Stradale, anche l’utilizzo di nuove tecnologie per la prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada, le continue migliorie apportate alle infrastrutture stradali e l’aumento della sicurezza passiva degli autoveicoli.

Per festeggiare i 40 anni, questa mattina i cancelli della Sottosezione sono stati aperti per ospitare autorità, addetti ai lavori, poliziotti oggi in pensione e più di 50 bambini delle scuole elementari e medie di Imperia.
Le porte della caserma sono state inoltre aperte a tutti i i cittadini e a chiunque volesse visitare la mostra fotografica “Altra Strada non c’è” che racconta la storia della Polizia Stradale. Di particolare interesse la presenza nel cortile della caserma del Pullman Azzurro (aula multimediale dedicata all’educazione stradale), di alcune autovetture storiche della Polizia di Stato e della famosa Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale.

Un’occasione doppiamente storica, perché grazie alla disponibilità e al concreto impegno della Concessionaria Autofiori, è stata ufficialmente inaugurata anche la nuova sede del Comando Provinciale delle Polizia Stradale che già dal 20 aprile di quest’anno ha trovato nella caserma di via Tommaso Littardi la sua attuale collocazione.

In 40 anni di attività, il personale della Sottosezione ha percorso circa 25 milioni di chilometri ; ogni anno percorre circa 600 mila km, pari a quasi 15 volte la circonferenza della terra. Inoltre sono state programmate oltre 120 mila pattuglie e sono stati rilevati circa 20 mila incidenti stradali.

ROBERTO CAMPISI (Comandante Regionale Polizia Stradale)

https://www.youtube.com/watch?v=ETsAbFlkWlc

“Oggi è un giorno importante per la Polizia Stradale di Imperia. Festeggiamo i 40 anni di questa Sottosezione che su questa Autostrada che collega con la Francia, con il Piemonte, con la Lombardia è da sempre riuscita ad assicurare sicurezza e fluidità del traffico, permettendo a tutti di raggiungere la propria casa o le località turistiche”.

GIANFRANCO CROCCO (Comandante Polizia Stradale)

“Grazie a questa unificazione avvenuta tra la Sezione e la Sottosezione, abbiamo avuto un notevole incremento delle pattuglie presenti sul territorio. Si possono quantificare con un 20% in più per quanto riguarda la Sottosezione e un 10% per la Sezione. Questo significa più pattuglie sia sull’Autostrada che sulla viabilità ordinaria. Quindi questa operazione di spending review che ha permesso al contribuente, grazie al fattivo contributo di Autofiori, di risparmiare su una locazione annuale qualcosa come 100 mila euro, ha avuto ricadute positive anche per quanto riguarda la presenza del personale di Polizia sul territorio”.

https://www.youtube.com/watch?v=CaeUOa_uBLU

SILVANA TIZZANO (Prefetto di Imperia)

“Con il progetto Alcol Responsabile siamo riusciti a trasmettere soprattutto alle giovani generazioni e agli operatori del settore quella che era la necessità di avvicinarsi alle sostanze alcoliche e stupefacenti in maniera intelligente, con rappresentazioni anche un pò noir e violente se vogliamo, delle conseguenze di una guida irresponsabile. In questo progetto la Polizia Stradale ha recitato un ruolo fondamentale, collaborando in maniera molto presente. Altre esperienze ci hanno visto collaborare con esercitazioni in situazioni di emergenza”. 

https://www.youtube.com/watch?v=UOJC_g9Yc0A

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: