19 Aprile 2024 19:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:11

IMPERIA. CONSEGNATE 26 BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA EDILE. SCAJOLA: “FATTO UN GRANDE LAVORO”/NOMI E FOTO

In breve: Questa mattina, al Centro di Formazione Professionale Scuola Edile della provincia di Imperia, si è tenuta la consegna delle borse di studio relative all’anno formativo 2014/2015

image

Questa mattina, al Centro di Formazione Professionale Scuola Edile della provincia di Imperia, si è tenuta la consegna delle borse di studio relative all’anno formativo 2014/2015.

Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente dell’Ente, Riccardo Littardi, il Vice Presidente Marco De Andreis, gli assessori regionali Marco Scajola e Ilaria Cavo e diverse autorità. Le borse di studio sono state consegnate agli allievi dei Percorsi per Operatore Edile, Operatore di Impianti Termoidraulici e Percorsi Polisettoriali Professionalizzanti.

Nonostante il momento di crisi che sta affliggendo il nostro Paese e che non risparmia nemmeno il settore della formazione, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Scuola Edile Comitato Paritetico Territoriale ha voluto stanziare 5.200 euro per premiare alcuni allievi che si sono distinti per capacità, maturità e senso di responsabilità. Altri allievi lodevoli, che non hanno ancora finito il ciclo di studi, avranno invece l’opportunità di recarsi, prossimamente, a Strasburgo presso la sede del Parlamento Europeo.

Le borse di studio da 200 euro cadauna sono state consegnate a Omaima Cherrad, Patrick D’Elia, Chiara Giordano, Mahdi Jarnija, Veronica Montecristo, Alban Berisha, Massimiliano Heers, Andrea Vallarino (Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile e Operatore di Impianti Termoidraulici) Matteo Esposito, Imad Quaous, William Serra, Mariangela Vece, Caterina di Bartolo, Milena Grasso, William Hegyes, Baldomero Lo Calzo, Brian Pressamariti, Denise Rigamonti, Sabrina Salemme, Sara Siccardi, Sharon Alberti, Daniel Crea, Gaia Fontana, Sami Mehdi, Isabel Nieto Chiavarria, Alex Righetti (Percorsi Professionalizzanti Polisettoriali).

ILARIA CAVO

“Intanto è una grande gioia essere qui. Oggi si è celebrata una festa, un merito dei ragazzi. Il fatto che vengano consegnate delle borse di studio in base al merito e non al reddito sia un segnale importante che dobbiamo recepire e provare ad estendere a tutta la formazione professionale regionale. Io oggi ho voluto esserci perché ritengo che non via sia una formazione di serie A e di serie B. La formazione professionale, il percorso di formazione professionale, i triennali, la scuola edile,  hanno pari dignità rispetto a un percorso di studi normale. Lo dico perché  è qua che sconfiggiamo la dispersione scolastica, altissima in Liguria e soprattutto in provincia di Imperia. Queste realtà dimostrano che è possibile se si coinvolgono i corsi, le aziende, i sindacati e le imprese si può garantire un futuro ai più giovani. Qui abbiamo corsi come gli operatori termoidraulici che hanno una media del 50% di occupazione alla fine del corso. Purtroppo la media di occupazione in Liguria è sotto quella nazionale e si attesta al 30%.  Il mio impegno è quello di avvicinare la richiesta del lavoro e le esigenze dei ragazzi. Questa è un fiore all’occhiello che possiamo seguire come modello”.

https://www.youtube.com/watch?v=RXkm45CJkwU

MARCO SCAJOLA

“Siamo qui alla scuola edile per riconoscere l’impegno, il grande lavoro fatto in questi anni per formare i ragazzi e inserirsi nel mondo del lavoro. Non è un periodo facile per il mondo del lavoro soprattutto nel settore edile. Con la Regione stiamo lavorando per la semplificazione delle norme, per facilitare il lavoro ai Comuni e agli imprenditori con la speranza che questo possa aumentare il numero di ragazzi che possono trovare occupazione. Il 45% dei giovani sotto i 35 anni non ha lavoro in Liguria. Noi crediamo che un’edilizia fatta bene, che tuteli il paesaggio, che vada a riqualificare il nostro territorio, possa essere di aiuto per il lavoro, ma anche per il rilancio turistico economico della Liguria. Ben venga, dunque, il lavoro che fa la scuola edile. Il nostro impegno è quello di tutelare la formazione e la crescita di professionisti”.

https://www.youtube.com/watch?v=mgcK7a2xtnU

SANDRO CUM (coordinatore scuola Edile)

Il bilancio dell’attività della scuola è positivo, sia nell’anno 2014 che nell’anno 2015. Abbiamo fatto molti corsi di qualifica triennale, per operatore edile e termoidraulico oltre a corsi professionalizzati polisettoriali. Ovviamente oltre a tutti i corsi destinati agli imprenditori edili e ai loro lavoratori, professionisti e disoccupati. Siamo soddisfatti per il nostro trand per l’occupazione una volta conclusi i corsi, le qualifiche. Per fortuna la scuola Edile ha consolidati rapporto con le imprese edili e idrauliche, che prendono i nostri ragazzi, trasformando gli iniziali stage in contratti di lavoro”.

https://www.youtube.com/watch?v=OamNWiXrRBM

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: