28 Aprile 2024 20:10

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 20:10

IMPERIA. OGGI, VENERDÌ 25 SETTEMBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO L’INCONTRO “UNIONI CIVILI STESSO AMORE STESSI DIRITTI” DEI GIOVANI DEMOCRATICI

In breve: Questa pomeriggio, venerdì 25 settembre presso la sala convegni al primo piano della Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" di Imperia si terrà dalle ore 18:00 l'incontro dei Giovani Democratici con la Sen. Monica Cirinnà, relatrice del relativo Disegno di Legge sulle Unioni Civili.

GD Cirinnà Imperia settembre

Questa pomeriggio, venerdì 25 settembre presso la sala convegni al primo piano della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia si terrà dalle ore 18:00 l’incontro dei Giovani Democratici con la Sen. Monica Cirinnà, relatrice del relativo Disegno di Legge sulle Unioni Civili.
Saranno presenti la Sen. Donatella Albano, membro della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Fiorenzo Gimelli, presidente nazionale AGEDO – Associazione Genitori, parenti e amici di persone LGBT e Marco Antei, presidente Movimento Imperiese Arcobaleno – Arcigay.
A livello europeo, solo in Italia e in Grecia non sono presenti forme di riconoscimento giuridico  dei diritti delle coppie omosessuali e, solo recentemente, dopo la sentenza della Corte Costituzionale e un lungo braccio di ferro tra i Sindaci e il Ministero dell’Interno, il Tar del Lazio ha approvato la trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all’Estero nel registro delle Unioni Civili.
La sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani del luglio scorso ha ribadito ulteriormente il ritardo e la necessità per l’Italia di riconoscere legalmente le unioni tra persone dello stesso sesso: il cosiddetto DDL Cirinnà sulle Unioni Civili rappresenta il primo passo per il raggiungimento dei matrimoni egualitari e una vera parità di diritti. 
Attualmente il disegno di legge è ancora bloccato dall’ostruzionismo di alcune parti politiche e oggetto di polemiche, frutto della cattiva informazione sui reali contenuti dello stesso
Ma cosa prevede davvero il DDL Cirinnà?  Per fare chiarezza vi invitiamo a partecipare all’incontro “Stesso amore, stessi diritti”, appuntamento a venerdì 25 settembre a Imperia, presso la Biblioteca Lagorio (ingresso da piazza San Francesco), non mancate.

Condividi questo articolo: