20 Aprile 2024 06:11

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:11

UNIONI CIVILI, DA IMPERIA LA SENATRICE CIRINNA’ ANNUNCIA: “INTORNO AL 14 OTTOBRE DISEGNO DI LEGGE IN PARLAMENTO”/L’INCONTRO

In breve: L'annuncio nel corso dell'incontro tenutosi presso la sala convegni della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia e organizzato dai Giovani Democratici

image

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala convegni della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia, l’incontro organizzato dai Giovani Democratici con la Sen. Monica Cirinnà, relatrice del Disegno di Legge sulle Unioni Civili. Presenti, oltre all’On. Cirinnà, anche la Sen. Donatella Albano, membro della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Fiorenzo Gimelli, presidente nazionale AGEDO – Associazione Genitori, parenti e amici di persone LGBT e Marco Antei, presidente Movimento Imperiese Arcobaleno – Arcigay.

MONICA CIRINNA’

“Il disegno di legge sulle Unioni Civili è da oltre due anni in Commissione Giustizia. C’è un testo unificato che ha avuto già un parere favorevole. Il disegno di legge è stato elaborato da una maggioranza alternativa alla maggioranza di Governo con il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle e Sel, il gruppo Misto. Abbiamo un affollamento in calendario, ma subito dopo la terza lettura della riforma del Senato arriveremo in aula con le Unioni Civili, quindi presumibilmente intorno al 14 ottobre”.

https://www.youtube.com/watch?v=ZgD8K3anIZ0

DONATELLA ALBANO

“Io sono in Commissione Giustizia perché ci sono entrata in sostituzione di un’altra Senatrice che per motivi di salute si è dovuta assentare. È molto importante questa legge. Dal 2013 stiamo lavorando a questo disegno di legge della Senatrice Cirinnà. È un percorso lungo, in questo periodo in Commissione Giustizia c’è stata veramente una forte battaglia in contrasto con Senatori del centrodestra che stanno facendo un ostruzionismo anche sulle piccole cose. Noi andiamo avanti, Monica Cirinnà è volitiva e ha l’appoggio del nostro presidente del Consiglio e segretario del Partito Democratico”.

https://www.youtube.com/watch?v=DPGQEYyMX48

FIORENZO GIMELLI

“Ci sono problemi scoperti importanti da risolvere. È importante fare presto, ma anche fare bene, perché c’è in gioco il riconoscimento di diritti essenziali come i diritti affettivi. Ci sono poi problemi pratici, come i bambini in famiglie omogenitoriali che non hanno tutele se non il padre biologico. Ci sono poi problemi di eredità e problemi patrimoniali. È una legge indispensabile per dare una copertura legale. Noi siamo in ritardo di 15 anni rispetto agli altri paesi europei. Quest’anno l’Irlanda, paese cattolicissimo, ha approvato con un referendum, i matrimoni civili per coppie omosessuali, addirittura negli Stati Uniti la Corte Suprema hanno sancito che si tratta di un diritto costituzionale di tutti gli americani potersi fare una famiglia, a prescindere dal sesso. Troppe promesse sono state fatte in questi anni, alle quali purtroppo non sono seguiti i fatti. Purtroppo ad oggi ci sono persone stanche è usurate per questa battaglia”.

https://www.youtube.com/watch?v=zNHOZ2XEyQA

MARCO ANTEI

“Questa legge continua ad essere rinviata all’infinito. Non solo è una legge imperfetta, perché non risponde alle nostre aspettative che sono quelle di avere un matrimonio ugualitario in tutta Italia, ma ce la fanno anche penare. Approfitto per dire che ieri io mi sono ‘paxato’, quindi il mio ragazzo è diventato mio marito. Ovviamente ho potuto farlo solo in Francia, dove è possibile”.

https://www.youtube.com/watch?v=f6JQzm84DHM

FRANCESCO MINAZZO

https://www.youtube.com/watch?v=q3mYKDvOzHE

IL DDL SULLE UNIONI CIVILI IN FASE DI APPROVAZIONE

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00703433.pdf

[wzslider autoplay=”true” transition=”`slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: