25 Aprile 2024 16:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:41

IMPERIA. BORGO MARINA, ZTL INTERDETTA AI DISABILI. CONTINUA IL BRACCIO DI FERRO TRA ASSOCIAZIONI E COMUNE: “CHIEDEREMO UN INCONTRO AL PREFETTO” /I DETTAGLI

In breve: Sabato scorso era in programma un incontro tra Fiorenzo Marino, presidente della commissione PEBA, il vicesindaco Giuseppe Zagarella e alcune famiglie di disabili per discutere del problema dell'accesso negato ai disabili, nella ZTL di Borgo Marina.

collage ztl disabili

Sabato scorso era in programma  un incontro tra Fiorenzo Marino, presidente della commissione PEBA, il vicesindaco Giuseppe Zagarella  e alcune famiglie di disabili per discutere del problema dell’accesso negato ai disabili, nella ZTL di Borgo Marina. 

Obbiettivo dell’incontro era quello di entrare in macchina all’interno della ZTL e di far scendere un disabile per dimostrare l’assurdità del provvedimento di diniego imposto dal Comune. L’incontro però è saltato in quanto il vicesindaco Zagarella, all’ultimo minuto, ha annunciato la sua impossibilità a partecipare. 

Le famiglie dei disabili sarebbero tornate alla carica, in quanto il Comune di Imperia, avrebbe nuovamente cambiato la propria posizione. Poche settimane fa, infatti, l’amministrazione proprio a seguito di un incontro con alcune famiglie di disabili, aveva annunciato l’intenzione di modificare i criteri di accesso alla ZTL , aprendola anche ai disabili. 

Negli ultimi giorni, al contrario, il vicesindaco Zagarella avrebbe proposto un ulteriore modifica, ovvero il cambio di senso di marcia in via Dei Pellegrini così da permettere l’accesso ai parcheggi per disabili senza la necessità di varcare i confini della ZTL. 

Contattato da ImperiaPost, Franco Ansaldi, dell’Anffas ha dichiarato: Chiameremo di nuovo il sindaco per un ultimo tentativo di mediazione, in caso di mancata intesa chiederemo appuntamento al prefetto, visto che nessuno si prende la responsabilità di decidere il da farsi. A nostro avviso non è logico che nella ZTL non possano circolare i disabili. Il vicesindaco Zagarella ha pensato all’escamotage di invertire il senso di marcia in via Dei Pellegrini. È una soluzione che a noi potrebbe anche andar bene, purchè i parcheggi restino in sicurezza. Detto questo, ormai è una questione di principio, perché quest’ostinazione a non far entrare i disabili nella ZTL?”

Condividi questo articolo: