19 Aprile 2024 17:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:19

DIANO SAN PIETRO. MARTEDÌ 13 OTTOBRE NELLE SCUOLE ELEMENTARI SI TERRÀ L’INCONTRO CON VERA VIGEVANI JARACH SULLA DITTATURA CIVILE-MILITARE ARGENTINA /I DETTAGLI

In breve: l’incontro tra gli studenti e la Madre di Plaza de Mayo, permetterà di dare gli strumenti a questi giovani affinchè simili violenze non debbano più accadere.

VERA A DIANO SAN PIETRO

L’Amministrazione Comunale di Diano San Pietro, sempre nell’ambito della Rassegna Pillole di Saggezza, torna con un nuovo appuntamento, un evento che si potrebbe definire epocale visto l’arrivo nel piccolo Comune dell’entroterra di una delle rappresentanti della “Storia Argentina”.

Il Sindaco Claudio Mucilli avrà l’onore ed il piacere di dare il benvenuto alla Madre di Plaza de Mayo Vera Vigevani Jarach,la quale durante il suo ciclo di visite ed incontri in Italia, ha inserito il nostro Comune nel suo percorso, come anteprima di un evento in preparazione e che verrà realizzato a breve, il quale sta ottenendo il sostegno di molti Enti e Fondazioni Nazionali ed Internazionali.

La storia, purtroppo drammatica che verrà portata sulle spalle e sulla pelle da questa Madre, permetterà agli astanti di poter capire e conoscere ciò che è stata la Dittatura Civile-Militare Argentina, cosa abbia significato per i giovani di allora, per i quali era sufficiente appartenere ad un partito in antitesi con il regime, partecipare ad un’assemblea oppure ad una protesta, per venire imprigionati e fatti sparire nel nulla.

Vera Vigevani Jarach racconterà la disperazione delle madri, il dolore della desaparicion di un figlio, nel suo caso una giovane di 18 anni che ha visto spezzarsi la vita nel nulla, il significato di non poter chiudere il cerchio del lutto, ma racconterà altresì la lotta che queste donne hanno fatto insieme, senza arrendersi mai per avere giustizia, per poter sapere, per cercare di riottenere i loro cari , il più delle volte ritrovando solo uno scheletro e doverlo riconoscere attraverso l’aiuto degli antropologi forensi.

Una ricerca della verità, una lotta per la giustizia che dura da quaranta anni, che proprio ai nostri giorni torna di attualità con il Processo Condor che si sta tenendo a Roma in questo periodo, e fortunatamente con il ritrovamento da parte delle Abuelas dei propri nipoti che il regime aveva strappato alle madri desaparecide e negandone persino l’esistenza ai familiari.
Preparare questi eventi ,spiegano gli organizzatori, è un susseguirsi di emozioni, il conoscere una realtà che per noi è dall’altro capo del mondo ma che purtroppo ci appartiene attraverso la storia.

I colloqui avuti con la Madre, con i sopravvissuti e gli esuli politici, hanno aperto un universo, il quale, nonostante il dolore contenuto in molte frasi, ha creato un forte legame ed una sinergia che ha spinto questa Amministrazione a creare l’evento “ AUSENCIAS”.

L’appuntamento sarà per martedì 13 ottobre presso l’Edificio Scolastico di Diano San Pietro alle ore 21,00 con l’incontro pubblico della Sig.ra Vera Vigevani Jarach, degli esponenti degli Enti patrocinanti, l’Amministrazione Comunale e le Autorità.

Nel pomeriggio, alle 14,00 il Comune di Diano San Pietro in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri G.Ruffini di Imperia, ospiterà l’incontro tra gli studenti e la Madre di Plaza de Mayo, un incontro con la Storia che permetterà di dare gli strumenti a questi giovani affinchè simili violenze non debbano più accadere.

Condividi questo articolo: