20 Aprile 2024 08:36

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:36

IMPERIA. MALTEMPO, SITUAZIONE IN PEGGIORAMENTO. PROROGATA L’ALLERTA 1 SINO ALLE 15 DI SABATO 3 OTTOBRE /LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile della Regione Liguria, a seguito degli aggiornamenti del centro meteo Arpal, ha prorogato fino alle 15 di domani, sabato 3 ottobre, l’allerta 1 su tutta la regione.

maltempo Riva Ligure

La Protezione Civile della Regione Liguria, a seguito degli aggiornamenti del centro meteo Arpal, ha prorogato fino alle 15 di domani, sabato 3 ottobre, l’allerta 1 su tutta la regione. Le previsioni indicano infatti una situazione in peggioramento.

OGGI, venerdì 2 ottobre 2015: Piogge diffuse in progressiva intensificazione: le precipitazioni, di intensità tra moderata e forte, risulteranno più persistenti sull’Imperiese, Savonese e Genovese dove gli accumuli a fine giornata risulteranno anche elevati. Tra il pomeriggio e la serata si attende un deciso aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali di forte intensità, organizzati e localmente persistenti. Venti da NNE rafficati fino a burrasca forte (70-80 km/h), in rapida attenuazione fino a moderati in serata e tendenti a ruotare dai quadranti meridionali a partire da Levante nel corso delle ore centrali. Mare in deciso aumento anche sotto costa sull’Imperiese fino ad agitato per onda meridionale: possibili mareggiate sulle coste esposte. Si segnalano possibili condizioni di mare grosso al largo.

DOMANI, sabato 3 ottobre 2015: Nella prima parte della giornata precipitazioni di intensità localmente forte con quantitativi tra significativi ed elevati in particolare sull’Imperiese, Savonese e Genovese: i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale forte anche organizzato. Dopo una parziale attenuazione nelle ore pomeridiane, dalla serata e nella notte successiva, l’arrivo di un secondo sistema frontale determinerà una nuova intensificazione delle precipitazioni da Ponente, in rapida estensione verso Levante. Al momento le piogge risultano di intensità generalmente moderata ma saranno ancora possibili temporali localmente forti. Venti meridionali tra moderati e forti, in rinforzo fino a burrasca, rafficati in serata. Fino al mattino mare ancora molto mosso o agitato nell’imperiese, in rapido calo.

DOPODOMANI, domenica 4 ottobre 2015: Fino al mattino ancora piogge diffuse nel Genovese, Tigullio e nello Spezzino con cumulate significative, parziale miglioramento a Ponente. Successivo rapido esaurimento dei fenomeni con estensione delle schiarite anche a levante.

allerta 1 2 oct

Condividi questo articolo: