26 Aprile 2024 00:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:43

IMPERIA. MALTEMPO, PIOGGE DEBOLI E AMPIE SCHIARITE. NUOVO PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO NELLA NOTTE/LE PREVISIONI

In breve: Il maltempo, nonostante le previsioni non promettessero nulla di buono, sta concedendo una tregua al ponente ligure. Secondo quanto riportato dall'Arpal i fenomeni dovrebbero intensificarsi nella notte, per poi esaurirsi nel pomeriggio di domenica

maltempo

Il maltempo, nonostante le previsioni non promettessero nulla di buono, sta concedendo una tregua al ponente ligure. Nel corso della mattinata si sono alternate schiarite, con un pallido sole. Secondo quanto riportato dall’Arpal i fenomeni dovrebbero intensificarsi nel corso della nottata, per poi esaurirsi nel pomeriggio di domenica. L’allerta meteo, diramata nella giornata di ieri, venerdì 2 ottobre, cesserà oggi pomeriggio alle ore 15. 

LA PREVISIONI

SABATO 3 OTTOBRE: Possibili isolati rovesci o temporali al più moderati in un contesto di variabilità fino alla serata. Tra la fine della giornata e nella notte successiva, l’arrivo di un secondo sistema frontale determinerà una nuova intensificazione delle precipitazioni a cominciare da imperiese e savonese, in rapido spostamento verso genovese, tigullio e spezzino. Le piogge saranno di intensità generalmente moderata, ma saranno possibili rovesci/temporali localmente forti, più probabili a levante. Rapide schiarite a cominciare da ponente fin dalla mattinata, con esaurimento dei fenomeni su tutta la regione nelle ore pomeridiane. Venti meridionali in rinforzo fino a forti con raffiche di burrasca in serata.

DOMENICA 4 OTTOBRE: Nel corso della notte le precipitazioni, di intensità debole o moderata, tenderanno a attraversare l’intera regione spostandosi rapidamente da ponente a levante. Le intensità saranno generalmente deboli o moderate e le cumulate significative; non si escludono rovesci o temporali localmente di forte intensità, ma che non evidenziano carattere di persistenza. Rapido esaurimento dei fenomeni dalle ore centrali della giornata. Fino alle ore centrali della giornata venti forti meridionali 40-50 km/h con locali raffiche di burrasca.

LUNEDÌ 5 OTTOBRE: Dalla serata di Lunedì probabile aumento dell’instabilità con deboli piogge.

Condividi questo articolo: