24 Aprile 2024 03:18

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 03:18

MILANO. LA “LATTE ALBERTI” SBARCA ALL’EXPO2015 CON IL GELATO DEL PADIGLIONE ISRAELE E AL CONSORZIO GRANA PADANO / IL REPORTAGE

In breve: Sono oltre 15 mila i kg di gelato preparati con il latte e la panna della "Latte Alberti" dal Maestro Gelatiere Massimo Conti, patron della gelateria presente all'interno del padiglione Israele. Non poteva mancare una tappa al Consorzio del Grana Padano con le immagini della realizzazione di una forma del pregiatissimo formaggio italiano.

alberti ok

PONTEDASSIO – MILANO – ISRAELE attraverso Expo 2015. La “Latte Alberti” sbarca all’esposizione universale grazie ad uno dei prodotti più amati al mondo, il gelato. A scoprire l’attitudine del latte e della panna della storica azienda dell’immediato entroterra imperiese è stato il maestro gelatiere Massimo Conti, della scuola internazionale di cucina ICIF, con sede a Costigliole d’Asti. Conti e il suo staff, dal primo di maggio, hanno prodotto oltre 15 mila kg di gelato presso il padiglione di Israele. Nei mesi scorsi hanno anche ricevuto la visita e i complimenti del primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Tra i gusti più particolari prodotti dalla gelateria: la vaniglia israeliana variegata con miele di datteri e granella di nocciola e il gusto allo yogurt israeliano con acqua di rosa variegato alla marmellata di albicocca e granella di pistacchi.

https://youtu.be/YowJi4ydj3o

“La materia prima – spiega il Maestro Massimo Conti – è l’aiuto migliore per ottenere un gelato che non poteva essere più buono. Il successo che abbiamo ottenuto in questi cinque mesi, ormai quasi sei, è stato un mix di esperienze, ma anche di scelte di materie prime. Il nostro gelato è a base di latte e di panna, i grassi sono dati da quest’ultima per cui naturale al 100%, e il riscontro è stato assolutamente comprovato dai 15 mila chili prodotti”.

Abbiamo creato il fior di panna Alberti, che è consiste in una base leggerissima di nocciola che esalta molto il gusto della panna, di conseguenza un gusto originale che di solito prevede il caramello, noi qui all’EXPO abbiamo messo il Silan per dare quest’immagine israeliana fino in fondo. Il Silan è il miele di dattero, assomiglia moltissimo al caramello ma in realtà da un gusto molto intenso e abbiamo quindi esaltato ulteriormente questo fior di panna”.

“Il 2015 – racconta Matteo Alberti – è stato un anno che ha coinvolto particolarmente la “Latte Alberti” qui a Milano, a partire dalla partecipazione a “Tutto Food” e finendo a ottobre con il Campionato del Mondo di Pasticceria” al quale noi parteciperemo come fornitori in esclusiva per la panna. In questi sei mesi siamo stati fornitori in esclusiva per la gelateria all’interno del padiglione Israele, dove è stato fatto gelato e panna a base di nostri prodotti. Voglio complimentarmi con il maestro Massimo Conti che ha saputo valorizzare al meglio il gelato, devo dire un’ottima realizzazione. Per di più ha creato questo gusto a base di panna Alberti che trovo davvero delizioso. Tutto questo grazie al merito dell’ICIF, scuola internazionale di cucina, con la quale collaboriamo ormai da anni. Una collaborazione proficua e utile soprattutto quest’anno per l’EXPO 2015 EXPO 2015 il cui tema è proprio “nutrire il pianeta, energia per la vita”, quindi direi un tema nel quale “Latte Alberti” rientra perfettamente. Siamo davvero molto contenti di poter essere qui e di essere stati qui per 6 mesi e devo dire che i numeri confermano la scelta azzeccata . Abbiamo fornito un quantitativo di prodotto molto importante, direi quindi un evento molto riuscito e i numeri lo confermano”.

Non poteva mancare una tappa al mini caseificio del Consorzio Grana Padano del quale la “Latte Alberti” è una delle 130 aziende aderenti. Noi di ImperiaPost siamo entrati all’interno del stanza dove si producono le forme e abbiamo assistito all’arte dei due “mastri casari” Luigi Galli (originario del Trentino Alto Adige) e Giovanni Melotti (di Brescia).

“Questo micro caseificio, – spiega Matteo Alberti – è un po’ un concentrato di tante iniziative tutte molto positive. Noi come “Latte Alberti” siamo uno dei 130 produttori di Grana Padano facenti parte a tutti gli effetti del consorzio di tutela. Siamo molto contenti che il consorzio abbia così investito in questo grande evento che è EXPO Milano 2015. Una forma su tre di Grana Padano va all’estero, perciò essere qui presenti con un caseificio che illustra e fa vedere com’è prodotto il Grana Padano, soprattutto a chi arriva dall’estero, credo che sia assolutamente molto utile. 

La finalità educativa è molto importante così come quella pubblicitaria che fa conoscere una grande eccellenza italiana nel mondo. Unite a queste importanti finalità c’è anche uno scopo benefico: tutte le forme che verranno prodotte qui dentro, in questo micro caseificio, che saranno ben riconoscibili per il casello che Milano 2015, verranno messe all’asta e il ricavato destinato ad una attività solidale, un ospedale pediatrico ad Haiti, un’iniziativa che ha una finalità importante di solidarietà”.

https://www.youtube.com/watch?v=1GFyk0zWr8c

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Informazione commerciale.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: