18 Aprile 2024 21:03

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:03

SANREMO. VENERDÌ 9 OTTOBRE NELLA SEDE DI VIA GALILEI SI TERRÀ UN SEMINARIO DAL TEMA “I BAMBINI COME POPOLAZIONE FRAGILE” /IL PROGRAMMA

In breve: L’Ordine Assistenti Sociali della Liguria, per la disponibilità dell’Opera Piccolo Cottolengo Don Orione che ha offerto la capiente e bella sala, organizza il secondo seminario nel territorio del ponente...

il minore al centro locandina

L’Ordine Assistenti Sociali della Liguria, per la disponibilità dell’Opera Piccolo Cottolengo Don Orione che ha offerto la capiente e bella sala, organizza il secondo seminario nel territorio del ponente incentrato, quest’anno, sui bambini come popolazione fragile che ha necessità di attenzione e protezione.

Saranno presenti per un saluto istituzionale gli assessori Vera Nesci del Comune di Ventimiglia, Carla Pireri del Comune di Sanremo e Fabrizio Risso del Comune di Imperia. I contenuti della giornata formativa sono stati curati da un Comitato Scientifico interprofessionale costituita da Assistenti Sociali, Psicologi, Avvocati. La giornata è organizzate in due sezioni con “il minore al centro”: * la mattinata è dedicata più prettamente agli aspetti di tutela del Minore con l’intervento delle diverse figure professionali e di un giudice del Tribunale dei Minori a testimonianza di un approccio collaborativo che ne evidenzi difficoltà ed opportunità ed avvii una riflessione culturale che si auspica si possa approfondire nel tempo; * il pomeriggio è destinato a prestare attenzione ai Minori Stranieri Non Accompagnati, che nell’emergenza umanitaria che l’Europa sta vivendo, e che il ponente ha ancora più direttamente vissuto, rischiano di non disporre del necessario per affrontare la vita e le possibilità di crescita; la riflessione cerca di fornire alcune conoscenze essenziali agli operatori che hanno manifestato l’esigenza di affrontare questo fenomeno.

Dai drammatici dati resi noti dal rapporto di Save The Children sulla povertà dei bambini e degli adolescenti si rende ancora più evidente la necessità di interventi urgenti per la tutela complessiva dei minori e delle loro famiglie e l’Ordine Assistenti Sociali di concerto con l’Ordine Psicologi e l’Ordine Avvocati di Imperia si stanno impegnando per quanto loro possibile in un percorso di riflessione su questo tema, che possa essere di utile spunto agli stessi professionisti coinvolti nelle professioni di aiuto a bambini e adolescenti.

i minori al centro progrsmma

Condividi questo articolo: