29 Marzo 2024 15:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:46

IMPERIA. VIA CARAMAGNA, ESPOSTO IN COMUNE: “AUTO TROPPO VELOCI, VOGLIAMO I DOSSI. RIPRISTINATE LE STRISCE PEDONALI CANCELLATE”. I VIGILI RISPONDONO “PICCHE”/ECCO PERCHÈ

In breve: Auto che sfrecciano a velocità sostenuta, strisce pedonali cancellate, segnaletica stradale deteriorata. Queste, in sostanza, le tematiche snocciolate da un gruppo di residenti di via Caramagna in un esposto depositato presso il Comune di Imperia...

image

Auto che sfrecciano a velocità sostenuta, strisce pedonali cancellate, segnaletica stradale deteriorata. Queste, in sostanza, le tematiche snocciolate da un gruppo di residenti di via Caramagna in un esposto depositato presso il Comune di Imperia. L’amministrazione comunale, attraverso il Comando di Polizia Municipale, ha risposto “picche”, bocciando la proposta di installare dei dossi, di ripristinare le strisce pedonali cancellate e di migliorare la segnaletica. Il motivo? Lo si apprende scorrendo la riposta ufficiale all’esposto.

SEGNALETICA STRADALE

“A seguito di sopralluogo e di verifiche svolte emerge che la segnaletica presente in loco risulta essere visibile e rifatta di recente, e quindi ancora in buono stato di manutenzione”.

STRISCE PEDONALI

“In merito alla richiesta di ripristino delle strisce pedonali cui fa riferimento l’esposto si riferisce che le stesse sono state soppresse poiché situate in prossimità dell’intersezione di Via Caramagna con Via Piani ed anche in considerazione del fatto che detto attraversamento pedonale non collega tra di loro marciapiedi o percorsi pedonali. Si precisa che la normativa per la realizzazione di attraversamenti pedonali prevede che gli stessi rispettino parametri di sicurezza, in particolare distanze dalle curve, da intersezioni, presenza di pubblica illuminazione, ecc., per cui non è possibile ripristinare l’attraversamento in questione.
Pur riconoscendo i disagi lamentati, purtroppo comuni a molti tratti stradali, in particolare nelle zone periferiche cittadine, si ricordano comunque gli obblighi imposti ai pedoni dall’art. 190 del vigente Codice della Strada. Il suddetto articolo stabilisce, quando non esiste un percorso sufficiente per il transito pedonale, che i pedoni hanno l’obbligo di circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli ed in caso di attraversamento dove non esiste specifica segnaletica, l’attraversamento della carreggiata deve avvenire solo in senso perpendicolare con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo, dando la precedenza ai conducenti dei veicoli”.

ECCESSIVA VELOCITÀ DELLE AUTO

“In risposta alla richiesta di posizionamento di dossi si riferisce che essendo Via Caramagna strada urbana in cui vige il limite di velocità massimo di 50 km orari ed essendo la stessa anche a percorso preferenziale in cui transitano mezzi pubblici e di soccorso, detti manufatti non possono essere posizionati.

Si informa infine, per completezza, che il Comando scrivente ha effettuato, nella suddetta via, rilevazioni tecniche riferite ad un arco temporale compreso tra il 02 ed il 09 di Settembre scorsi, da cui è emerso che la velocità media diurna e notturna dei veicoli transitati è compresa tra i 38,31 kmh per la direttrice mare-monti ed i 40,60 kmh per la direttrice montimare, velocità quindi rientrante nei parametri consentiti. Dalle rilevazioni tecniche emerge che l’8,5% dei veicoli circolanti supera la velocità massima consentita dei 50km orari. Si precisa inoltre che dal 1/01/2015 al 03/10/2015 in Via Caramagna sono stati elevati nr, 27 verbali mentre, in Via G. Airenti ne sono stati elevati 21″.

Condividi questo articolo: