25 Aprile 2024 07:54

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:54

IMPERIA. AFFITTO DELLE ABITAZIONI AD USO TURISTICO. GIRO DI VITE DELLA POLIZIA DI STATO SUI NOMINATIVI DEI VACANZIERI /I DETTAGLI

In breve: La decorsa stagione estiva ha registrato un sensibile aumento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive della Provincia; l'incremento ha riguardato, in particolare, anche l'affitto delle abitazioni ad uso turistico.

polizia affitti
La decorsa stagione estiva ha registrato un sensibile aumento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive della Provincia; l’incremento ha riguardato, in particolare, anche l’affitto delle abitazioni ad uso turistico.

Tale circostanza ha richiamato ulteriormente l’attenzione di questo Ufficio sul fenomeno delle strutture ricettive abusive, che si presenta in modo particolarmente virulento proprio con riferimento agli affitti delle abitazioni per uso turistico. La normativa regionale (Legge Regionale 12/11/2014 nr. 32) prevede la possibilità per il titolare di concedere in locazione ad uso turistico, nell’ambito dello stesso comune, un massimo di 3 immobili, intendendosi ad uso turistico le locazioni la cui durata non superi i 12 mesi.

Fermo restando che gli immobili di cui sopra devono possedere i requisiti previsti dalla legge, i titolari dei medesimi sono tenuti a comunicare la loro disponibilità ai Comuni cui competono i controlli relativi allo stato degli stessi. Altro importante obbligo è quello relativo alla comunicazione delle generalità degli affittuari all’Autorità di Pubblica Sicurezza, comunicazione che deve avvenire, inderogabilmente, entro le 24 ore dalla concessione dell’immobile.

La sussistenza di tale obbligo anche in capo ai proprietari di immobili concessi in locazione per uso turistico è stata ribadita dal Ministero degli Interni, con circolare dello scorso mese di agosto.

Alla luce di quanto precede, la Polizia di Stato, avvalendosi anche della collaborazione e dello scambio di informazioni con gli altri enti cui è devoluta la vigilanza sulla materia, procederà a capillari controlli in merito all’adempimento dell’obbligo di comunicare le generalità delle persone alloggiate all’Autorità di P.S., alla infrazione del quale conseguono severe sanzioni pecuniarie.

Si informano, altresì, gli interessati che l’adempimento dell’obbligo in questione è da tempo possibile anche per via telematica, facendo richiesta delle credenziali ai competenti uffici della Questura ovvero a quelli dei Commissariati distaccati di Sanremo e Ventimiglia. Si precisa che il citato servizio web è completamente gratuito e consente anche ai proprietari di abitazione concesse in locazione ad uso turistico di assolvere l’obbligo di legge inviando via internet le c.d. “schedine alloggiati”.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati ad ottemperare agli obblighi previsti ed a rivolgersi ai competenti uffici comunali o della Questura per qualsiasi chiarimento.

Condividi questo articolo: