20 Aprile 2024 02:29

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:29

LA CERIMONIO DEL CONFUOCO – Oggi alle 16.30 la cerimonia tradizionale ligure con il Sindaco Capacci e l’assessore Serafini

Capacci foto

Il giorno venerdì 20 dicembre nella sala del Consiglio Comunale di Imperia avrà luogo la Cerimonia del Confuoco secondo le antiche tradizioni liguri alla presenza dell’ Assessore Sara Serafini e del Sindaco Carlo Capacci.
Alla presenza dei soci, degli amici, dei collaboratori tutti e delle autorità la presidente della Cumpagnia de l’ Urivu Cristina Viano porgerà gli auguri di fine anno al Sindaco Carlo Capacci  e gli verrà consegnata una simbolica pianta di alloro.
Durante la manifestazione verrà proiettato un raro documentario d’epoca dal titolo :” L’artiglio, storia tragica e meravigliosa di una nave. Il filmato sarà presentato dall’ illustre socio dell’ Associazione e direttore del Museo Navale Internazionale di Imperia, Flavio Serafini.
E’ bene ricordare che in occasione del Confuoco si concludono le attività svolte della Cumpagnia dell’Urivu per l’anno sociale 2012 / 2013 ; venticinque sono state le conferenze e gli incontri svolti presso la sede di Via Zara 6 al Parasio; tre le” gite fuoriporta” che hanno portato gli amici della Cumpagnia de l’ Urivu a confrontarsi con realtàe contenuti diversi, in territori più lontani.

Il grande numero dei relatori intervenuti con originalità e competenza riguardo argomenti facenti capo alla tradizione, alla storia e all’ economia della Provincia hanno permesso di comprendere meglio le trasformazioni in atto e seguirne le trasformazioni.
Durante l’anno due importanti manifestazioni sono state curate dall’Associazione.
Il 16 maggio presso l’ Uliveto Sperimentale in Regione Garbella a Porto Maurizio ha avuto luogo la Festa di Primavera con la messa a dimora di giovani alberi d’ulivo questo anno dedicati al giornalista Luigi Giglio e all’ imprenditore oleario Francesco Merano.
Il 13 giugno è stato assegnato il Premio  per la miglior tesi dedicatao questo anno alla memoria del Cavalier Giacomo Alberti, storico sostenitore della Cumpagnia. I premi  sono stati consegnati dall’ imprenditore Alberto Alberti il giorno 13 presso i locali dell’Associazione.

Condividi questo articolo: