25 Aprile 2024 12:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:24

DOLCEDO. FURTI NEI CANTIERI EDILI. BRILLANTE OPERAZIONE DEI CARABINIERI. INDIVIDUATO E DENUNCIATO L’AUTORE DI ALMENO TRE COLPI / DETTAGLI

In breve: Le indagini sono state avviate dopo aver ricevuto una denuncia relativa ad un furto perpetrato in un deposito di una ditta edile di Dolcedo.

dolcedo carabinieri

Dolcedo – I Carabinieri della locale stazione al comando del maresciallo Daniele Bertolino, nel corso di questa settimana , hanno concluso un’attività d’indagine inerente ad alcuni furti commessi durante il decorso mese di settembre tra cantieri e depositi privati, denunciando alla Procura della Repubblica di Imperia un uomo del savonese.

Le indagini sono state avviate dopo aver ricevuto una denuncia relativa ad un furto perpetrato in un deposito di una ditta edile di Dolcedo.

I militari intensificando l’attività informativa tra soggetti che potevano aver visto qualche elemento utile hanno recuperato delle immagini di sistemi di videosorveglianza consentendo loro di isolare il possibile mezzo usato per commettere il reato. Si trattava di un camion a bordo del quale la sera del furto sono stati cariati una ruspa, una betoniera ed altro materiale ferroso utilizzato nell’edilizia.

Le immagini erano sufficienti ad individuare la marca del camion e tramite contatti con la casa costruttrice, la “Volvo trucks Italia”, i militari, hanno ottenuto l’elenco dei mezzi prodotti. La lista comprendeva qualche centinaio di veicoli che a mano a mano sono stati esclusi in relazione agli elementi acquisiti.

Mettendo in connessione tutti i dati, i militari, sono riusciti così a restringere le ricerche ad un numero limitato di veicoli ed a individuare un camion di un’impresa dell’entroterra di Savona. Unitamente ai Carabinieri della locale Stazione è stata quindi immediatamente recuperata la betoniera che era stata utilizzata come pagamento per il trasporto della refurtiva. Le indagini svolte, hanno evidenziato che l’autotrasportatore era ignaro di quanto si stava consumando ed infatti appena appreso l’accaduto forniva tutti gli elementi che hanno consentito di recuperare il resto della refurtiva.

L’attività di indagine ha portato inoltre a scoprire due ulteriori furti che erano stati perpetrati ai danni di cantieri della Provincia di Imperia. La refurtiva recuperata è stata restituita agli aventi diritto.

ruspa 2

Condividi questo articolo: