28 Marzo 2024 16:02

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:02

BORDIGHERA. MARTEDÌ 13 OTTOBRE PRESSO LA CROCE ROSSA SI TERRÀ LA CONFERENZA PER “L’EUROPEAN DEPRESSION DAY” /I DETTAGLI

In breve: Il Depression Day consiste in una giornata informativa sulle Malattie Depressive e dell’Umore rivolta agli addetti ai lavori, ma anche alla popolazione in generale...

depression day

Anche quest’anno ricorre a livello europeo la “Giornata Europea sulla Depressione”. L’European Depression Day, organizzato a livello nazionale dall’EDA Italia in collaborazione con la Sezione Ligure della Società Italiana di Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale, si terrà per la Liguria martedì 13 ottobre a Bordighera dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la Sala Conferenze della Croce Rossa Italiana (Via Aurelia, 66, Bordighera (IM), Tel. 0184 252525).

Tale importante evento ha avuto il Patrocinio del Ministero della Salute e di prestigiosissime Associazioni di livello Mondiale e Nazionale, e cioé delle Sections della World Psychiatric Association “Ecology, Psychiatry & Mental Health” e “Mass Media & Mental Health”, e della Società Italiana di Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale; e inoltre il Patrocinio dell’ASL 1 Imperiese e del Comune di Bordighera (come da depliant allegato).

Il Depression Day consiste in una giornata informativa sulle Malattie Depressive e dell’Umore rivolta agli addetti ai lavori, ma anche alla popolazione in generale: diverse nazioni europee hanno in questa settimana un simile evento parallelo, e infatti il Depression Day si svolge, oltre che in molte città italiane, anche in moltissime città del Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Grecia, Malta, Serbia, Croazia ed Austria.

I numeri della Depressione e delle Malattie Mentali sono imponenti: 450 milioni di malati mentali nel mondo; il 38,2 per cento degli europei che soffre life-time di malattie mentali; la depressione, che nelle proiezioni OMS nel 1990 era al quarto posto nel mondo quale principale causa di disabilità, passerà nel 2020 al secondo posto (e nelle zone altamente industrializzate, quindi in Europa e negli Stati Uniti, arriverà al primo posto).

Infine, si è calcolato che in Europa un dipendente su dieci ha perso il lavoro perché affetto da depressione: e questo significa oltre 21.000 giornate di lavoro perse. A Bordighera si terrà pertanto una Tavola Rotonda sul Tema EDA dell’anno, “La depressione della porta accanto” che, moderata dagli Psichiatri Giuseppe Spinetti, Presidente Onorario della Società Italiana di Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale, e Gianluca Lisa, Primario del Servizio Psichiatrico Cura e Riabilitazione dell’Ospedale di Bordighera, vedrà la partecipazione di prestigiosi rappresentanti della Psichiatria Ligure, quali il Direttore del Dipartimento Salute Mentale Marcella Maccagno, i Primari Adolfo Bosso, Giancarlo Ardissone e Giovanni Sciolé, e inoltre Daniela Lazzarotti e Giorgio Gugole.

Condividi questo articolo: