23 Aprile 2024 18:02

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 18:02

DIANO SAN PIETRO. MARTEDÌ 13 OTTOBRE SI TERRÀ L’INCONTRO CON VERA VIGEVANI JARACH. PER L’OCCASIONE VERRÀ ESPOSTO UN BASSORILIEVO

In breve: L`opera artistica ha visto la luce grazie all'amicizia e l`empatia che unisce queste otto persone,otto artisti con otto esperienze di vita ed otto differenti interpretazioni artistiche...

IMG_20150503_172924

Domani 13 ottobre, nell’incontro che avverrà a Diano San Pietro con la Madre di Plaza de Mayo Vera Vigevani Jarach,verrà esposto in anteprima,il bassorilievo realizzato dal gruppo artistico S.A.D.A.,il quale sarà donato al Comune in occasione del Giorno della Memoria 2016.

L`opera artistica ha visto la luce grazie all’amicizia e l`empatia che unisce queste otto persone,otto artisti con otto esperienze di vita ed otto differenti interpretazioni artistiche i quali hanno fuso il loro impegno nel voler realizzare e donare una creazione che resti a simbolo e memoria di drammi orrendi che non si debbano replicare .

Gli artisti hanno elaborato in una serie di formelle in terracotta e ferro, il tema dell`Olocausto e dei Desaparecidos sviluppando una propria visione di ciò che è stato ed ha significato l`orrore e l’oppressione delle dittature nazifasciste e militare argentine.

Il Sodalizio Artisti Dianesi Autocritici, renderà memoria ai Familiari della Signora Vigevani il cui destino venne interrotto nei campi di concentramento per il nonno,mentre quello della giovane figlia diciottenne venne barbaramente spezzato e desaparecido nel rumoroso silenzio .

Appartengono a questo Sodalizio gli artisti Tiziano Gramondo, Jerome, Gianni Calcagno, Nives Bonavera, Aldo Gramondo, Andrea Costa, Riccardo Tomaselli, Giampiero Borsari. Arte per la Memoria, Verdad y Justicia. Arte per Trentamila giovani desaparecidos. Arte per Sei milioni di innocenti eliminati dal delirio e dalla follia. Il Comune di Diano San Pietro avrà Arte, Storia e Ricordo sempre nell`ottica e nella speranza di “aprire gli occhi, aprire le coscienze”.

Condividi questo articolo: