29 Marzo 2024 15:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:06

BORDIGHERA. SABATO 31 OTTOBRE ALLA LIBRERIA MONDADORI SI TERRÀ L’INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA CON ELENA MACELLARI /I DETTAGLI

In breve: Un nuovo ed importante appuntamento con la cultura e la promozione del territorio a cura di R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera.

elena macellari

Un nuovo ed importante appuntamento con la cultura e la promozione del territorio a cura di R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera.

Sabato 31 ottobre alle 18, Elena Macellari presenterà “Botaniche italiane, scienziate naturaliste appassionate.” . Elena Macellari partendo dalla biografia di Eva Mameli Calvino, madre del famoso scrittore Italo, ha indagato e esplorato attraverso una rigorosa ricerca storica il lavoro, i contributi e le scoperte di studiose rimaste nascoste e sconosciute proprio per il declino o il non riconoscimento riservato nel passato al lavoro femminile anche in questi campi. Introduce e dialoga con l’autrice Marco Damele.

Elena Macellari , nata in Umbria, vive e lavora in Veneto. Laureata in Scienze Agrarie ha conseguito il dottorato e lavorato al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Perugia e a Milano. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed estere, monografie sull’analisi territoriale e paesaggistica, l’impatto ambientale e le agrotecnologie. Dal 2001 è libera professionista e si occupa di composizione di giardini e di agricoltura. Cura iniziative culturali, convegni, seminari e spettacoli musicali a sostegno di progetti agricoli con l’associazione Agronomi Senza Frontiere. Si occupa di formazione e divulgazione in tema di giardini e orti didattici. Nel 2009 ha realizzato un orto didattico ispirato all’Orto botanico patavino. Presiede l’ Associazione Giornalisti e Amici del Verde – Veneto e cura mostre floricole. Ha collaborato con le riviste Estimo e Territorio e Arketipo per Sole 24 Ore.

Condividi questo articolo: